Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PORTOFERRAIO23°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Caos alla Camera dopo l'ok alla separazione delle carriere: cosa è successo - il video
Caos alla Camera dopo l'ok alla separazione delle carriere: cosa è successo - il video

Attualità domenica 05 settembre 2021 ore 12:45

Corteo storico per la Madonna di Monserrato

"Nell'anno del Signore MDCVI": Porto Azzurro spagnolo per festeggiare la Madonna di Monserrato. Dal mare fino alla piazza in processione



PORTO AZZURRO —  Prosegue con successo la maratona di iniziative culturali promosse dal Comune di Porto Azzurro, il quale si prepara a ritornare spagnolo per una notte. In modalità ridotta, e con una nuova formula, la sera di lunedì 6 settembre 2021, dalle ore 21.30, nel paese si terrà infatti il tradizionale gran corteo storico in costume seicentesco che porta in processione l'immagine della Madonna di Monserrato (sebbene la festa liturgica cada l'8 settembre). 

L'evento, organizzato dall'amministrazione comunale, in collaborazione con l'Associazione Terçio de Longone, vedrà l'arrivo del simulacro direttamente dal mare, accolto da un drappello di soldati e funzionari del Presidio; lo stesso - poi riportato in una Guardiola suggestivamente illuminata (primo nucleo abitativo di Longone) - percorrerà il Lungomare, via Vitaliani, via D'Alarçon per poi giungere in piazza. 

A seguire, lo spettacolo degli Sbandieratori e dei Musici di Carpineto. Un appuntamento fisso del settembre elbano che racchiude dunque la storia, la religione e il folklore di questo paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In un caso un automobilista finito fuori strada con l'auto aveva un tasso alcolemico 5 volte superiore al consentito. Report dei carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Attualità