Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:22 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Sport lunedì 19 ottobre 2020 ore 07:00

Conquistadores Cup, vincono Mensi e Stropparo

Conquistadores Cup 2020
Durante la Conquistadore Cup 2020 al Laghetto di Terranera

Coli, Cervini, Spinetti e Rododendro incoronati come nuovi Campioni Elbani di mountain bike. Circa 200 partecipanti e 36 big si sono sfidati



PORTO AZZURRO — Gara bagnata, gara fortunata. Si può spendere un proverbio dei più noti per la edizione 2020 della Conquistadores Cup, gara nazionale di mountain bike che si è svolta domenica 18 ottobre sui sentieri di Porto Azzurro. Circa duecento i partecipanti che si sono ritrovati sotto la pioggia poco prima delle 10 in Piazza Matteotti, l’anfiteatro a mare che ha ospitato come di consueto la logistica della gara. Gli sforzi degli organizzatori della Longone Bike e del Comune di Porto Azzurro, già provati dal complesso allestimento legato al rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid, sono stati ripagati da una gara di altissimo livello agonistico. 

Ben 36, infatti, gli atleti della categoria Elite in gara che hanno dato vita ad uno spettacolo davvero degno di altri palcoscenici. Nella gara maschile hanno dettato legge gli uomini della Soudal LeeCougan, con Daniele Mensi subito in fuga, coperto dai compagni di squadra Tony Longo e Stefano Valdrighi con il solo Johnny Cattaneto (Wilier Triestina) a cercare di tenere il ritmo. Al termine del primo dei due giri del percorso Mensi aveva da gestire quasi un minuto di vantaggio, che avrebbe mantenuto fino al traguardo nonostante la rimonta di un mai domo Francesco Casagrande (Cicli Taddei), giunto quarto dietro a Cattaneo e Longo. 

Fra le donne gara incerta fino agli ultimi metri, con la campionessa vicentina Annabella Stropparo (Tek Series) in fuga nel primo giro ma raggiunta dalla altoatesina Sandra Mairhofer (Rh Racing Kronplatzking), battuta solo nel finale dalla più esperta avversaria. Terza sul traguardo di Porto Azzurro Chiara Burato (Olympia Cicli Andreis) già vincitrice lo scorso anno.

La gara ha assegnato anche, come di consueto da queste parti, le maglie di Campione Elbano in prova unica: fra gli junior vittoria del promettentissimo Giorgio Coli (Hard Rock Merida), fra gli uomini si affermava Matteo Spinetti (Ciclissimo Bike). Nella gara femminile vittoria di Silvia Cervini  (SC Elba Ovest) mentre per la categoria master il vincitore era Fabio Rododendro (Capoliveri Bike Park). Grande soddisfazione da parte degli organizzatori Marco Galletti (Comune di Porto Azzurro) e Sergio Concu (Longone Bike), che hanno ringraziato volontari, associazioni e Forze dell’Ordine, annunciando la data della prossima edizione della Conquistadores Cup, già fissata per il 6 giugno 2021. 

Il podio della Conquistadores Cup 2020

Classifica maschile: 

1. Daniele Mensi (Soudal Lee Cougan)

2. Johnny Cattaneo (Wilier Triestina) a 1’44”

3. Tony Longo (Soudal Lee Cougan) a 1’46” 

4. Francesco Casagrande (Cicli Taddei) a 2’37”

5. Stefano Valdrighi (Soudal Lee Cougan) a 2’38”

6. Riccardo Chiarini (Torpado SudTitol) a 3’03”

7. Dario Cherchi (Bici Camogli Golfo Paradiso) a 5’06” 

8. Jacopo Billi (Soudal Lee Cougan) a 6’01”

9. Martino Tronconi (Wilier Triestina) a 6’53”

10.Marco Rebagliati (Wilier Triestina) a 7’55”.

Classifica femminile: 

1. Annabella Stropparo (Team Tek Series) 

2. Sandra Mairhofer (Rh Racing Kronplatzking) a 11” 

3. Chiara Burato (Olympia Cicli Andreis) a 2’03”

4. Silvia Scipioni (Cicli Taddei) 

5. Monica Petruccioli (Gs Poppi BP Motion).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Politica