Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO21°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 02 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner domina Isner e per la prima volta vola agli ottavi di Wimbledon

Spettacoli sabato 31 agosto 2019 ore 08:00

Madonna di Monserrato, una settimana di eventi

Santuario della Madonna di Monserrato

Da lunedì al via ad una settimana di iniziative all'insegna di cultura, storia e tradizione per ricordare i legami spagnoli del territorio



PORTO AZZURRO — Una settimana intera con eventi dedicati a cultura, storia e tradizione. È questa ľimpronta che ľamministrazione comunale di Porto Azzurro ha voluto dare ai festeggiamenti per la Madonna di Monserrato, simbolo vero e proprio del legame con la Corona Spagnola. Una programma trasversale che alternerà conferenze, concerti e rievocazioni, il tutto nei luoghi storici del paese, in una vivace ricerca di memorie legate al passato.

Il primo appuntamento è previsto il 2 Settembre, proprio a Monserrato, di notte, con una serie di letture e racconti al lume di candela; e per concludere il tradizionale Gran Corteo storico in costume d'epoca previsto per il 7 e la suggestiva processione religiosa ľ8.

Il programma degli eventi, per i quali hanno collaborato anche il Gruppo Storico "Terçio de Longone", la Gestione associata Archivi storici Elbani, la Curia di Massa Marittima e la parrocchia stessa, risulta così impostato:

Lunedì 2: "Ľeco di una storia quadricentenaria"

Al chiarore di timide fiammelle, racconti notturni, conversazioni e letture al Santuario di Monserrato. Farà da cornice una minuziosa ambientazione secentesca (in costume) all'interno dell'antico romitorio - ore 21.

Martedì 3: "Notte in note"

Concerto di musica classica, opera e operetta all'interno della Fortezza Spagnola. Parteciperanno: Stefania Maiardi (mezzosoprano), Valeria Piereddu (soprano), Carla They (arpa) e Alessandra Puccini (piano) - ore 21.

Mercoledì 4: "Notte degli Archivi"
Longone raccontato attraverso i documenti dell'archivio parrocchiale e comunale. Conferenza ed esposizione del patrimonio ereditato dalla Corona Spagnola con il Dott. Giovanni Malpelo, Direttore degli Archivi della Curia e la Dott.ssa Gloria Peria, responsabile degli Archivi Storici elbani. Introduce il Delegato alla Cultura Fabrizio Grazioso. - Chiesina del Sacro Cuore di Maria, ore 21. 

Giovedì 5 : Sinfonie a cielo aperto
A tu per tu con la natura, un sublime concerto con sassofono (Jacopp Taddei) e fisarmonica (Samuele Telari) - piazzale al di sotto del Santuario di Monserrato, ore 21. 

Venerdì 6: Longone spagnola
Rappresentazioni storiche, danze e duelli tra le antiche vie del centro - dalle ore 21.

-Sabato 7: Gran Corteso storico in onore della Madonna di Monserrato
Rievocazione in costume ďepoca della storia spagnola di Porto Azzurro: un suggestivo corteo con oltre cento figuranti, al ritmo si tamburi e chiarine, percorrerà il paese per poi consegnare la tela della Vergine al Parroco. Segue l'esibizione degli sbandieratori e ľAve Maria di Schubert -
dalle ore 21,15.

Domenica 8: Processione religiosa al Santuario di Monserrato
La Processione partirà dal Pinone alle ore 21 (la S. Messa, invece, verrà celebrata alle ore 16,30).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna ha contattato telefonicamente il marito che ha dato l'allarme per le ricerche. Sul posto anche un elicottero dei vigili del fuoco
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità