Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 25 gennaio 2019 ore 13:15

Cava Eurit, parlano i lavoratori

Alcuni lavoratori dell'Eurit durante il presidio davanti alla Regione a Firenze

Le maestranze Eurit intervengono per spiegare la situazione e spiegano che Legambiente non ha mai avuto incontri con loro e con la società



PORTO AZZURRO — Ad intervenire sulla discussione relativa al progetto della cava gestita dalla società Eurit, nel Comune di Porto Azzurro, sono i lavoratori che con una nota a firma delle maestranze Euri spiegano il loro punto di vista.

"La Eurit, - spiegano i lavoratori della società - che con i suoi quasi dieci milioni di fatturato si pone tra le aziende più importanti del territorio isolano, è a rischio chiusura. Non concordiamo con chi cerca di creare una contrapposizione tra turismo e attività estrattiva. L'azienda, presente sul territorio da decadi, non è mai stata un deterrente per le altre attività. I fattori che rendono la nostra isola appetibile ai fini turistici sono la pulizia delle spiagge, del mare, la viabilità, i trasporti, un sistema sanitario efficiente e la qualità di tutti i servizi in genere".

La cava Eurit vista dalla strada privinciale

"Ipotizzare che l'esistenza dell'Eurit abbia ripercussioni negative sul settore turistico - spiegano i lavoratori Eurit -  non è dimostrabile, visto che fin ora le due realtà hanno convissuto e prosperato. Quindi siamo conviti che cercare di portare questa attività alla chiusura non dia un valore aggiunto all'isola, ma la renda soltanto più povera". 

"Sono inoltre inopportune facili e fantasiose le proposte di ricollocamento dei minatori nel comparto turistico. Oggi le stagioni sono solo di tre mesi - spiegano i lavoratori -  e questo passaggio nel mondo del precariato significherebbe, per famiglie con mutui e figli, la perdita di quella stabilità economica e serenità che un contratto a tempo indeterminato può offrire".

"In risposta a quanto asserito da Legambiente; - dichiarano i lavoratori Eurit - il Cigno verde fin dall’inizio di questa tribolata vicenda è uscito davanti all'opinione pubblica e presso la Regione Toscana con delle posizioni di intransigenza assoluta che hanno reso difficile ogni tipo di confronto. Posizioni maturate dopo aver ascoltato un’unica campana visto che non hanno mai incontrato né la proprietà né i lavoratori".

"Nel rispetto delle idee di tutti, -proseguono i lavoratori - crediamo fortemente che aprire un dialogo senza pregiudizi avrebbe dato a tutta la vicenda una prospettiva diversa. Inoltre parlando delle due piccole attività agricole sorte nei dintorni dell'Eurit c'è da dire che sono nate da pochi anni e che quindi i proprietari erano consapevoli che avrebbero convissuto con un vicino scomodo. Riteniamo che siano leciti tutti gli interessi, ma crediamo che sia moralmente discutibile impegnarsi per causare la chiusura di un’azienda al fine di veder valorizzato il proprio investimento".

"Chiediamo inoltre rispetto - concludono i lavoratori Eurit - da parte di quelle associazioni che su varie testate giornalistiche esprimono giudizi denigranti e ironici verso la nostra attività. E’ vero, la nostra sarà pur sempre una professione umile, ma onesta. Auspicando un proseguo dell'attività lavorativa, riteniamo che sia serio e doveroso da parte di tutti i protagonisti di questa vicenda cercare di esprimere un giudizio obbiettivo senza strumentalizzazioni da propaganda elettorale, perché non ci dobbiamo dimenticare che da tale decisione dipende il futuro di tante famiglie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità