Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 12 febbraio 2019 ore 19:25

Banfi:"Il dissalatore è questione comprensoriale"

Angelo Banfi

Il commento di Angelo Banfi presente ieri all'incontro sulle criticità segnalate dal Comitato relativamente al progetto del dissalatore a Mola e Lido



PORTO AZZURRO — All'incontro sul dissalatore, che si è tenuto ieri a Porto Azzurro, era presente anche Angelo Banfi, ex vicesindaco di Porto Azzurro e funzionario tecnico comunale in pensione, in qualità di cittadino interessato a conoscere maggiori informazioni sul progetto.

Banfi sottolinea come l'incontro si sia trasformato anche in un momento di campagna elettorale e commenta che "forse l’unica proposta concreta emersa è quella di predisporre un gruppo ristretto di tecnici e politici per gestire questo momento specifico".

"Da quanto ascoltato - commenta Banfi - qualche cosa avrei da dire, in primis per la nomina di Italo Sapere da parte del Comune di Porto Azzurro, persona interessata per motivi personali-logistici e non abituato a sostenere una conferenza di servizio più politica che tecnica, non mi sembrava la più opportuna (è come togliersi di mano un problema) e nella mancanza delle Amministrazioni comunali per un’opera che ha una valenza comprensoriale e mi rivolgo in particolare al Comune guida dell’isola Portoferraio. Quindi l’unico Sindaco presente era il Dott. Barbetti, devo dire coraggioso, almeno l’ardire di affrontare l’assemblea l’ha avuta, poi saranno i suoi cittadini a giudicarlo".

Secondo Banfi il problema, che è di natura comprensoriale, doveva essere affrontato dai sindaci eletti dai cittadini proprio per prendersi questo tipo di responsabilità.

"Come cittadino - spiega Banfi - sono veramente costernato di fronte ad un disinteresse totale delle nostre amministrazioni e forze economiche per una tale opera e quando si dice che la Regione governa come vuole la nostra isola penso che lo faccia a ragion veduta di fronte ad un situazione del genere".

"Penso che sia ora di ripensare ad una gestione unitaria di questa nostra isola, - aggiunge Banfi - forse per la realizzazione di opere e servizi a livello comprensoriale si riuscirebbe ad esaminarle e decidere avvedutamente senza troppi indugi dettati da falsi campanilismi. Concludo facendo un plauso a Italo Sapere per la capacità di gestire, anche se con un po’ di ritardo certo non voluto, una situazione davvero molto tortuosa e complessa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti