QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 11°17° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 12 novembre 2019

Sport martedì 01 ottobre 2019 ore 14:50

Auto, all'Elba arriva il raduno Cli Lotus Italia

Alcune delle auto dei soci di Cli Notus Italia

Sabato e domenica i soci del Club Lotus Italia sbarcano sull'isola toscana per due giornate di guida, tra tour stradale e test di regolarità



PORTO AZZURRO — Quaranta fiammanti Lotus sono pronte a percorrere le suggestive strade dell'isola d'Elba in occasione del “Cli Lotus Contro il Tempo 2019”, l raduno di regolarità organizzato dal Cli (Club Lotus Italia),che si terrà sabato 5 e domenica 6 Ottobre sull'isola toscana. L'appuntamento – rivolto ai soci del Club – si svolgerà secondo la tradizionale e consolidata formula. Saranno infatti due giornate di guida: la prima con un appassionante tour stradale; la seconda, con il divertente test di regolarità lungo i tracciati stabiliti dall'organizzazione. 

Un week-end di festa per il Club ma anche di intrattenimento per i cittadini e i turisti, che potranno assistere alla parata di auto sportive e all'esposizione delle vetture, moderne e d'epoca, in diversi momenti del raduno.

L'evento, che unisce la passione per le quattro ruote alla scoperta delle bellezze culturali ed agroalimentari del territorio, è promosso con il supporto di PB Racing, Peragnoli Scar, Team Santilli, Carrozzeria Fratelli Greggio e Acqua dell'Elba. E' inoltre patrocinato dal Comune di Porto Azzurro.

Sabato mattina il gruppo partirà dal porto di Piombino alla volta di Rio Marina. Dopo lo sbarco prenderà via il tour, che costeggerà tutta l'isola, tra natura, cultura e buona cucina locale. Intorno alle 11 del sabato, le Lotus faranno tappa alla Villa San Martino, celebre residenza napoleonica, e visiteranno l'adiacente Galleria Demidoff. Il percorso proseguirà poi fino all'estremo ovest dell'isola, con sosta pranzo in località Pomonte. Nel corso del trasferimento è previsto un “pit stop” sul lungomare di Marciana Marina, nei pressi del punto vendita di Acqua dell'Elba, partner della manifestazione, con consegna di cadeau ai partecipanti.

Dopo aver costeggiato la parte nord e quella ovest dell'Elba, la carovana attraverserà la costa sud dell'isola, percorrendo gli itinerari lungo le spiagge di Cavoli e Fetovaia. Le vetture termineranno il giro del primo giorno a Porto Azzurro.

Domenica 6 Ottobre il CLI animerà il paese di Porto Azzurro: piazza Giacomo Matteotti (a partire dalle 9) ospiterà infatti il test di regolarità, trasformandosi nella vera e propria base di partenza e ritorno delle auto. I vari equipaggi si sfideranno, in una prova non competitiva, su strade e sentieri lunghi fino a 26 km. Uno stimolante test di abilità che ricalcherà - nella sua essenza - le vere gare di regolarità, come la “1000 Miglia”.

Il passeggero sarà coinvolto direttamente nell'azione: non si limiterà a scandire il tempo e a determinare l'andatura del pilota (che dovrà essere sempre rispettosa del Codice della Strada) ma, roadbook alla mano, dovrà indicargli il percorso da seguire. Sarà una “battaglia” a colpi di cronometro, che darà spazio a Lotus moderne e d'epoca.


Club Lotus Italia – Nato nel 2012 per volontà del fondatore Paolo Zannelli, il Club Lotus Italia è un'associazione no profit che unisce passione per i motori e sana amicizia. Oggi il Club, che è cresciuto nel corso degli anni, conta oltre 300 soci da ogni parte d'Italia e dall'estero, uniti dall'amore per le Lotus e dalla voglia di condividere il mito della casa di Hethel.

Sono in media 7 gli eventi che il Club organizza ogni anno per i propri appassionanti, in giro per la Penisola e l'Europa: raduni su strada e in pista, in autodromi di primo livello; test di regolarità in contesti di suggestiva bellezza e visite dirette all'azienda, nella base inglese Lotus.

Dal 2019 il CLI è inoltre co-promotore della serie ufficiale Lotus Cup Italia Speed Championship, manifestazione sportiva dedicata ai proprietari di vetture Lotus stradali. 



Tag

Maltempo, fiumi di fango per le strade di Matera

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Attualità

Attualità