Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 21 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Anche i bambini in Kenya ballano scatenati «Tuta gold» di Mahmood

Attualità venerdì 21 giugno 2013 ore 09:20

Ponza festeggia San Silverio, la delegazione dell'Elba oggi sull'isola pontina



ISOLA DI PONZA - Festa grande oggi a Ponza, l’isola dell’arcipelago Pontino dal quale numerose famiglie in tempi non lontani emigrarono per trasferirsi nella toscana Isola d’Elba. Oggi Ponza festeggia il Santo Patrono San Silverio al cui culto la comunità ponzese è infinitamente legata da sempre. E così il legame è diventato con il tempo forte e radicato anche all’Isola d’Elba da dove tantissimi elbani ed elbani di origine ponzese, decidono ogni anno di partire per recarsi proprio a Ponza e partecipare all’evento. Una festa molto sentita, quindi, dove si ricorrono rito e folklore e dove suoni, luci, colori si fondono insieme in una manifestazione unica e tutta da vivere. A contribuire a rendere forte questo legame è la famiglia Onorato che per lascito testamentario del capostipite Vincenzo, ogni anno mette a dispozione una nave della flotta Moby che intraprende un viaggio speciale da Portoferraio a Ponza proprio per far partecipare le famiglie di fedeli e turisti curiosi alle celebrazioni di San Silvero. Anche quest’anno il rito si è rinnovato con una grande partecipazione. Ad attendere la nave in porto la banda musicale e tantissime persone in attesa dell’arrivo degli amici e familiari dell’Elba. E quest’anno anche un’importante novità la mostra fotografica realizzata dall’elbano ponzese, estimatore di cultura locale Raffaele Sandolo. Una mostra dedicata all’emigrazione dei ponzesi e al loro arrivo all’Isola d’Elba, con immagini di ieri e di oggi che testimoniano un legame forte ed indissolubile fatto di storia, sentimenti, cultura comuni.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco i risultati dei controlli effettuati recentemente dai carabinieri sul territorio elbano per garantire la sicurezza sulle strade
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro