Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PORTOFERRAIO20°33°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Attualità lunedì 19 ottobre 2020 ore 10:14

Una copertina "elbana" per il libro di Luminet

barbara panvini
Barbara Panvini

L'astrofisico di fama mondiale Jean-Pierre Luminet per la copertina del suo ultimo libro ha scelto una immagine dell'artista elbana Barbara Panvini.



PARIGI — L'artista elbana Barbara Panvini è l'autrice dell'immagine di copertina del recente libro L'écume de l'espace-temps di Jean-Pierre Luminet, astrofisico, scrittore, poeta e conferenziere francese, esperto di fama mondiale di buchi neri e di cosmologia e direttore di ricerca presso il CNRS, membro del Laboratoire Univers et Théories (LUTH) e dell'Observatoire de Paris-Meudon.

E' stata la stessa artista a dare notizia che una sua immagine era stata scelta per la copertina del libro dell'astrofisico Jean-Pierre Luminet.

"Amici, felice di annunciarvi la notizia. - ha scritto Panvini sul suo profili Facebook - Una delle mie foto è stata scelta per illustrare la copertina del nuovo libro di astrofisica di Jean-Pierre Luminet. Grande Uomo, immenso onore!"

La copertina del libro di Jean-Pierre Luminet con l'immagine realizzata da Barbara Panvini

Barbara Panvini è originaria di Marina di Campo ma da oltre 20 anni vive e lavora a Parigi (vedi gli articoli correlato sotto). Nel 2018 ha portato in mostra all'Elba, nel paese di San Piero, alcune delle sue opere dedicate all'evocazione di pianeti e territori immaginari. Nella mostra "Terra incognita" ha presentato il suo lavoro artistico frutto di un particolare processo che comprende pittura, macrofotografia e tecniche miste: inizialmente realizzate con acqua e inchiostri su una superficie di appena qualche centimetro, le creazioni sono poi fotografate con obbiettivi di macro fotografia e, stampate su carta da acquerello, sono infine dipinte a mano per ritrovare la materia originaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Purtroppo è stato inutile ogni tentativo di rianimazione effettuato dai soccorsi intervenuti nella notte nella sua abitazione
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica