Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 19 ottobre 2020 ore 10:14

Una copertina "elbana" per il libro di Luminet

barbara panvini
Barbara Panvini

L'astrofisico di fama mondiale Jean-Pierre Luminet per la copertina del suo ultimo libro ha scelto una immagine dell'artista elbana Barbara Panvini.



PARIGI — L'artista elbana Barbara Panvini è l'autrice dell'immagine di copertina del recente libro L'écume de l'espace-temps di Jean-Pierre Luminet, astrofisico, scrittore, poeta e conferenziere francese, esperto di fama mondiale di buchi neri e di cosmologia e direttore di ricerca presso il CNRS, membro del Laboratoire Univers et Théories (LUTH) e dell'Observatoire de Paris-Meudon.

E' stata la stessa artista a dare notizia che una sua immagine era stata scelta per la copertina del libro dell'astrofisico Jean-Pierre Luminet.

"Amici, felice di annunciarvi la notizia. - ha scritto Panvini sul suo profili Facebook - Una delle mie foto è stata scelta per illustrare la copertina del nuovo libro di astrofisica di Jean-Pierre Luminet. Grande Uomo, immenso onore!"

La copertina del libro di Jean-Pierre Luminet con l'immagine realizzata da Barbara Panvini

Barbara Panvini è originaria di Marina di Campo ma da oltre 20 anni vive e lavora a Parigi (vedi gli articoli correlato sotto). Nel 2018 ha portato in mostra all'Elba, nel paese di San Piero, alcune delle sue opere dedicate all'evocazione di pianeti e territori immaginari. Nella mostra "Terra incognita" ha presentato il suo lavoro artistico frutto di un particolare processo che comprende pittura, macrofotografia e tecniche miste: inizialmente realizzate con acqua e inchiostri su una superficie di appena qualche centimetro, le creazioni sono poi fotografate con obbiettivi di macro fotografia e, stampate su carta da acquerello, sono infine dipinte a mano per ritrovare la materia originaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità