Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 05 maggio 2020 ore 17:31

Pacchetto scuola, al via le domande a Capoliveri

palazzo municipale di Capoliveri
Municipio di Capoliveri

Pubblicato il bando per sostenere le famiglie con figli che frequentano le scuole secondarie di primo e di secondo grado. Le informazioni dal Comune



CAPOLIVERI — L’amministrazione comunale di Capoliveri fa sapere che con determinazione n. 370 di oggi 5 Maggio 2020 è stato pubblicato il bando per l’erogazione del “Pacchetto scuola” per l’anno scolastico 2020-2021.

Il bando riguarda l’erogazione di un contributo forfettario per le spese sostenute dalla famiglie per la frequenza scolastica dei figli nelle scuole secondarie di primo o secondo grado.

Il limite Isee per accesso al beneficio è di Euro 15.748,78. Il termine per la presentazione delle domande, una per ciascun figlio, è il 30 Maggio 2020 alle ore 13.

Le istanze devono pervenire via mail a: protocollo@comune.capoliveri.li.it

L’ufficio istruzione è a completa disposizione per ogni chiarimento ed è possibile contattare la dottoressa Martina Franceschini 0565/967646-967611, email: m.franceschini@comune.capoliveri.li.it

Dal Comune di Capoliveri, a titolo informativo, ritenendo di chiarire dei dubbi emersi da molti cittadini, vengono indicate le differenze tra Isee, Ise e Dsu:

Ise e Isee sembrano documenti simili se non per il fatto che l’Ise è un parametro che determina la situazione economica del nucleo familiare. Questo parametro scaturisce dalla somma dei redditi e del 20 per cento del patrimonio mobiliare ed immobiliare di tutto il nucleo familiare. 

L’Isee scaturisce invece dal rapporto tra l’Ise e il numero dei componenti del nucleo familiare in base ad una scala di equivalenza stabilita dalla legge.

La Dichiarazione Sostitutiva Unica ( Dsu) è un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare con la quale si ottiene l'indicatore ISEE per la richiesta di prestazioni sociali agevolate e ha validità dal momento della presentazione e fino al 31 dicembre successivo.

La Dsu può essere presentata a un Centro di Assistenza Fiscale oppure online all’Inps attraverso il servizio dedicato.

I dati contenuti nella Dsu sono in parte auto dichiarati (come i dati anagrafici e i beni patrimoniali posseduti al 31 dicembre del secondo anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione) e in parte acquisiti dall’Agenzia delle Entrate (reddito complessivo ai fini Irped) e da Inps (trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari, erogati dall’Inps per ragioni diverse dalla condizione di disabilità e non rientranti nel reddito complessivo ai fini Irpef).

Per le informazioni auto dichiarate, il soggetto che compila la Dsu si assume la responsabilità, anche penale, di quanto dichiarato.

L’Isee viene utilizzato dagli Enti Locali per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate.

Il bando per il Pacchetto Scuola è visibile anche in fondo all'articolo come allegato in pdf.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità