Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Imprese & Professioni venerdì 24 luglio 2020 ore 13:45

​Ordinare carta e toner per l’ufficio dall’Elba costa di più? Ecco come risparmiare

Sia per motivi economici che ambientali, oggi in ufficio è fondamentale mettere in atto una serie di strategie e i trucchi per risparmiare carta e toner. 



TOSCANA — Ordinare carta e toner per l’ufficio dall’Elba costa di più? Ecco come risparmiare

Sia per motivi economici che ambientali, oggi in ufficio è fondamentale mettere in atto una serie di strategie e i trucchi per risparmiare carta e toner. In moltissime situazioni è evidente che le spese per acquistare carta per la stampante ma anche inchiostro siano eccessive. In particolare, accade spesso che per le spedizioni dirette alle isole come l’Elba siano previsti dei costi aggiuntivi. Chi si trova in questa situazione, scorra velocemente questa guida che indica ottime strategie per risparmiare sugli ordini online e ridurre l’uso di carta e toner della stampante.

Ordinare carta e toner dall’Elba: basta scegliere il portale giusto

La carta all'ingrosso quanto costa? Ordinarla online conviene anche se ci si trova all’Elba? Alcuni portali prevedono delle spese di spedizione più elevate se la destinazione dell’ordine è un’isola, ma in realtà basta scegliere quello giusto per non avere questi problemi. I siti web più famosi ed affidabili non applicano dei sovrapprezzi per le spedizioni dirette alle isole: l’unico inconveniente è che i tempi sono leggermente superiori. Questo significa che se si ordinano carta e toner dall’Elba bisogna attendere 3/5 giorni lavorativi, che sono comunque accettabili, anche perché il risparmio è sempre garantito.

Riutilizzare le stampe sbagliate

Capita spesso di mandare una stampa per sbaglio, che si stampa male o simile. Succede allora che il foglio viene accartocciato e buttato nel cestino. Per ridurre l’uso di carta bisognerebbe invece sistemare un cassetto dove mettere tutte le stampe sbagliate. Il retro del foglio bianco può essere riutilizzato in tanti modi diversi, come per esempio per prendere un appunto durante una riunione o una telefonata importante.

Stampare in modalità Bozze

In particolare per ridurre l’uso di inchiostro della stampante, meglio sempre selezionare la modalità Bozze prima di inviare la stampa. È una soluzione molto utile che rende comunque perfettamente leggibile il testo stampato, riducendo però l’uso di inchiostro della stampante in maniera che il toner duri più a lungo.

Usare carta riciclata

Per ridurre la pressione sulle materie prime vergini, conviene sempre utilizzare delle risme di carta riciclata. La carta riciclata viene prodotta utilizzando carta e cartone inviati al macero senza dover così utilizzare la cellulosa pura. Oggi la differenza con la carta “nuova” è impercettibile perché quella riciclata viene sottoposta a processi di sbiancamento per renderla esteticamente perfetta.

Evitare l’uso dei colori

Per ridurre i costi legati alla stampa vale sempre la pena evitare l’uso dei colori. Per i documenti bisognerebbe sempre selezionare la scala di grigi anche quando il documento è solo un testo di colore nero. Chi invece ha bisogno di una stampa che mostri le differenze tra i vari colori, eviti di usare colori come rosso, nero e blu che nella scala di grigi hanno praticamente la stessa sfumatura.

Stampare Fronte / retro

Quando si desidera rallentare il consumo di carta in ufficio, è utile stampare fronte / retro. Oggi le migliori stampanti in circolazione stampano in automatico sul davanti e sul retro del foglio dimezzando la carta necessaria. Se in ufficio per presente una stampante più datata, bisogna fare la stampa fronte / retro manualmente reinserendo i fogli nella macchina. Ci vuole un po’ di pratica ma poi diventa abbastanza intuitivo.

Aumentare la digitalizzazione

Ovviamente, per risparmiare sulla carta e sul toner bisognerebbe aumentare la digitalizzazione dei documenti. Oggi in tutti gli uffici moltissimi documenti possono essere lasciati in formato digitale e spediti tramite posta elettronica per migliorare la sostenibilità ambientale ma anche avere dei benefici per quanto riguarda i costi e le spese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità