Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:10 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 01 aprile 2015 ore 17:22

Nuove tariffe per il suolo pubblico

La Giunta marinese ha approvato la bozza del nuovo regolamento per l'occupazione del suolo pubblico: tariffe che variano in base ai mesi di apertura



MARCIANA MARINA — La Giunta di Andrea Ciumei ha approvato a fine gennaio di questo anno il nuovo regolamento per l'occupazione delle aree pubbliche, stabilendo nuove tariffe e nuovi metodi di computazione. Ora, dopo il vaglio degli uffici comunali, il documento sta per essere portato all'approvazione in consiglio.

Ecco le linee generali e le novità per i commercianti marinesi.

Intanto è chiaro l'intento di "modificare integralmente il precedente Regolamento Comunale per l’applicazione del Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (C.O.S.A.P.)" con l'obiettivo di "far sì che il vantaggio costituito dalla qualità e quantità dei servizi attivi sul suolo pubblico nel periodo di alta stagione si mantenga il più possibile e quindi riverberi i suoi effetti a favore della cittadinanza anche nei periodi di bassa stagione, allungando il periodo di apertura degli stessi in un’ottica di estensione annuale dei servizi offerti alla comunità locale"

Nel nuovo regolamento si considera “alta stagione” il periodo intercorrente tra il 1 Aprile e il 31 Ottobre di ogni anno e bassa stagione il resto.

Dove. "Il soggetto interessato ad effettuare l’occupazione di spazi ed aree pubbliche deve presentare all’ufficio Polizia Municipale apposita domanda conforme al modello predisposto dal medesimo Ufficio"

Come. Il pagamento della concessione deve, di norma, avvenire in un'unica soluzione, anche se sono previsti alcuni casi in cui è possibile chiedere una rateizzazione

Bar e ristoranti. "Relativamente alle attività commerciali qualificate come pubblico esercizio o esercizio di vicinato che effettua somministrazione di alimenti e bevande (ristoranti, bar, gelaterie, alberghi), le occupazioni di suolo pubblico si distinguono in base al periodo di effettiva apertura dell’attività". Si parla quindi di Occupazioni temporanee (sino a 7 mesi) e Occupazioni annuali (oltre 7 mesi)

L’applicazione delle tariffe è diversificata per le occupazione temporanee in base ai mesi di effettiva apertura dell’attività, secondo le fasce: Attività con effettiva apertura fino a 4 mesi; Attività con effettiva apertura da 5 a 7 mesi.

Sono previste delle esenzioni per le occupazioni realizzate per finalità sportive e culturali e per le occupazioni realizzate da Associazioni di volontariato e Onlus.

Sanzioni: Sono previste, a carico di chi è fuori regola, le sanzioni che prevedono il pagamento del canone dovuto, con l’applicazione degli interessi al tasso legale vigente e della sanzione pari al 100% del canone dovuto

Tariffe: Variano a seconda dell'ubicazione, Marciana Marina è divisa in una zona A che parte dal lungomare e va verso l'interno e una zona B che comprende il resto. Gli importi si intendono in euro per metro quadro

Occupazioni permanenti

1 Attività commerciale non alimentare  24 (A) 12 (B)

2 Attività commerciali alimentari diverse da pubblici esercizi e diverse da esercizi che effettuano somministrazioni di alimenti e bevande 30 (A) 15 (B) 

3 Tende 10 (A) 5 (B) 

4 Spazi sottostanti il suolo 14 (A) 7 (B)

5 Commercio ambulante – posto fisso 12 (A)

6 Passi carrabili  14 (A) 7 (B)

7 Distributori di carburante suolo, sottosuolo e soprasuolo 62 (A) 31 (B)

8 Tabacchi ed altri impianti di distribuzione automatica 12 (A) 6 (B)

9 Occupazione con condutture realizzate da soggetti diversi da aziende di erogazione dei pubblici servizi 16 euro al metro lineare 8 euro al metro lineare 

10 Occupazioni permanenti diverse da quelle sopra indicate 24 (A) 12 (B)

Occupazioni Temporanee

1 Attività commerciale non alimentare 2 (A) 1 (B)

2 Attività commerciale alimentare diverse da pubblici esercizi e diverse da esercizi che effettuano somministrazione di alimenti e bevande 4 (A) 2 (B)

3 Tende 1 (A) 0,50 (B)

4 Spettacoli Viaggianti 4 (A) 2 (B)

5 Mostra mercato serale 2 (A) 1 (B)

6 Commercio ambulante itinerante 2 (A) 1 (B)

7 Commercio ambulante - Spuntisti mercato posto fisso 2 (A) 1 (B)

8 Occupazione per lavori: da 1 a 30 giorni 4 (A) 2 (B)

9 Occupazione per lavori da oltre 30 giorni 2 (A) 1 (B)

10 Occupazioni temporanee diverse da quelle sopra indicate 2 (A) 1 (B)

Tariffe annuali per bar, ristoranti, etc:

Occupazioni annuali con effettiva apertura da 8 a 9 mesi 40 (A) 20 (B)

Occupazioni annuali con effettiva apertura da 10 a 12 mesi 30 (A) 15 (B)

Tariffe temporanee per bar, ristoranti, etc:

Occupazioni temporanee con effettiva apertura dell’attività fino a 4 mesi Alta stagione: 100 (A) 50 (B) Bassa stagione: 50 (A) 25 (B)

Occupazioni temporanee con effettiva apertura dell’attività da 5 a 7 mesi Alta stagione: 60 (A) 30 (B) Bassa stagione: 30 (A) 15 (B)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità