Salvatore Viti, originario di Anagni, dal 1970 viveva a Marciana Marina, dove ha guidato la Stazione dei carabinieri. Il cordoglio dal Comune

Giancarlo Giammetti, compagno e socio di Valentino: «Il mio ricordo più bello? Il giorno in cui ci siamo conosciuti»
Cultura Lunedì 19 Agosto 2013 ore 15:45
Napoleone Bonaparte, le sue caricature in mostra a San Piero
CAMPO NELL'ELBA - Sarà presentata a San Piero, nel comune di Campo nell'Elba, la documentazione delle caricature sull'esilio elbano dell’imperatore Napoleone Bonaparte. La mostra sarà ospitata all'interno del Museo Mineralogico e Gemmologico di San Piero, dal 20 Agosto all' 8 Settembre con orario dalle 21 alle 24. "L’esilio dell’imperatore si protrasse dal 3 maggio 1814 al 27 febbraio 1815" spiegano gli organizzatori "E rappresentò il momento in cui la produzione di stampa anti napoleoniche conobbe la massima diffusione e popolarità. Dopo l’abdicazione di Napoleone le incisioni satiriche infatti si moltiplicarono e colui che era stato fino ad allora imperatore di tutta l’Europa, divenne in breve tempo oggetto di parodie e rappresentazioni grottesche che assumano toni sempre più taglienti fino all’esilio definitivo a Sant'Elena e alla morte, avvenuta il 5 maggio 1821."
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










