Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO20°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 29 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Thiago Motta e il viaggio on the road in motocicletta, da Bologna a Cascais in Portogallo: il video girato dalla moglie

Cultura mercoledì 22 ottobre 2014 ore 12:21

Napoleone all'Elba, due giorni di incontri

Quinta edizione del convegno "Incontro con la storia" dedicato a Napoleone. Gli studenti del liceo Foresi proiettano un documentario autoprodotto



PORTOFERRAIO — Giovedì 23 e venerdì 24 nella sala della Gran Guardia si alterneranno grandi nomi della cultura per il convegno "Incontro con la storia", fra proiezioni, presentazioni e tavole rotonde: al centro la figura dell'Imperatore e il suo periodo elbano.

"Incontro con la storia" nasce da un'idea del direttore Sergio Valzania, noto storico italiano nonché vicedirettore dei programmi Radio RAI. L'apertura, alle ore 9, è affidata al sindaco di Portoferraio Mario Ferrari e al vicesindaco Roberto Marini.

La prima sessione, con il moderatore Giuseppe Giannotti, prevede con la collaborazione di Rai Cultura la proiezione del video “Viva la storia: Napoleone all'isola d'Elba”, racconto degli studenti del liceo Foresi. Di seguito l’intervento di Giulia Gorgone “…lascio tutto a mio figlio…”, il racconto di un viaggio di alcuni oggetti da Sant’Elena a Roma. Alle 11.30 Luciano Canfora, storico e filologo tratterà l’argomento “Tra le due abdicazioni del Bonaparte”.

La seconda sessione avrà inizio, con il moderatore Sergio Valzania, alle 14.30 e vedranno gli interventi del Gen. Fabio Mini (“La sintesi Napoleonica: politica, strategia e tattica”) e di Franco Cardini (“Napoleone e Napoleone III – continuità e rottura”).

Si riparte venerdì 24 Ottobre alle ore 9.30 con la terza sessione, moderatore Giacomo Ghisani: il primo intervento è di Ugo Barlozzetti (“Tradizione soldatini Napoleonici”), segue Livio Zerbini (“Augusto e Napoleone: fondatori dell'Impero”). Chiuderanno Sergio Valzania con “Dall’Elba a Waterloo” e Fabio Andriola con “Storia In Rete: la divulgazione multimediale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un giovane è stato soccorso dai volontari della Pubblica Assistenza su un sentiero impervio e poi trasferito in elisoccorso fuori Elba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Elezioni

Attualità