Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:03 METEO:PORTOFERRAIO22°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 18 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ct della Russia «sfida» Ronaldo: stappa la Coca Cola e la beve in conferenza stampa

Cultura domenica 10 agosto 2014 ore 14:57

Mostra straordinaria per le Tavolette Votive

Alla Chiesa dell'Assunta anche nel mese di Agosto sarà possibile ammirare di nuovo le tavolette, restaurate con il contributo di Italia Nostra



PORTOFERRAIO — Dal 16 al 30 Agosto nei locali dell’Insigne Arciconfraternita del SS. Sacramento, fondata nel 1551, che ne è la proprietaria, verrà allestita la Galleria delle Tavolette Votive. 

Una riedizione della mostra, dopo quella del settembre 2013, che anche questa volta è da considerarsi un regalo alla città  da parte del presidente onorario di Italia Nostra Arcipelago Toscano, Gianfranco Vanagolli.

Risalenti per lo più al XVIII secolo, le tavolette, restaurate infatti con il contributo della Sezione di Italia Nostra Arcipelago Toscano, costituiscono un piccolo tesoro, che si distingue nell’intero panorama specifico della Toscana. La parte fotografica e grafica, è stata curata da Loris Pacchiarini mentre Mario Forti ha collaborato e coordinato per l’Arciconfraternita l’allestimento all’interno di una galleria espositiva nei locali della Chiesa. 

Molti degli ex-voto, i più suggestivi, sono di soggetto marinaro, collocandosi così in una sfera d’interesse cui Vanagolli ha dedicato, oltre ad un lavoro di narrativa, “Il Cacciadiavoli e altro mare”, altre pubblicazioni di carattere storico, artistico e antropologico-culturale, tra le quali ricordiamo “Il sacro e il mare” e “La marineria elbana dall’età napoleonica alla fine della Toscana lorenese”.

La Galleria delle Tavolette Votive, alla Chiesa dell'Assunta in via Garibaldi a Portoferraio, sarà aperta dal 16 al 30 agosto dalle 18,30 alle 20,30. L'ingresso è gratuito.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'auto è andata distrutta a causa delle fiamme divampate. Sul posto sono intervenuti Vigili del fuoco e carabinieri di Portoferraio
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Cronaca