![corriere tv](http://cdn.quinews.net/slir/w150/images/corrieretv.png)
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
![Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»](https://dimages2.corriereobjects.it/files/image_572_320/files/fp/uploads/2024/07/26/66a38315c0681.r_d.1004-371-6387.png)
Attualità giovedì 30 agosto 2018 ore 16:27
Moby, la linea Piombino-Olbia solo per passeggeri
![](http://cdn.quinews.net/slir/w320-h245/images/0/6/06-piombino-imbarco-per-la-sardegna.jpg)
L'annuncio di Achille Onorato: il cargo toscano sarà accentrato su Livorno. “Non si perderanno posti di lavoro, servizio più veloce e frequente”
PIOMBINO — Moby accentra il cargo toscano a Livorno: la linea Piombino – Olbia resterà solo per i passeggeri. A renderlo noto è il quotidiano on line specializzato www.ship2shore.it
L'allarme a dire la verità era stato lanciato dalla segreteria toscana del sindacato UGL, che aveva annunciato che Moby dalla settimana prossima avrebbe cancellato la linea fra Piombino e la Sardegna.
Immediata la precisazione di Achille Onorato, amministratore delegato del gruppo cui fanno capo anche CIN Tirrenia e Toremar, presenza storica del porto piombinese e dal dicembre 2017 terminalista in partnership con l’agenzia marittima Miele e la Compagnia Portuali.
Onorato ha spiegato come la decisione riguarderà solo la parte cargo, che la compagnia vuole accentrare a Livorno per ragioni di economie di scala.
“La compagnia, per andare incontro alle mutate richieste di mercato, è obbligata a concentrarsi su Livorno”, ha infatti puntualizzato a www.ship2shore.it Onorato, precisando però che “tale concentrazione non comporterà nessuna perdita di posti di lavoro. Anzi, il servizio sarà più efficiente, veloce e le frequenze saranno aumentate”.
“La compagnia - ha aggiunto l'armatore - continuerà a mantenere un ingente numero di partenze da Piombino per la Sardegna, mentre il gruppo continuerà il suo piano di espansione e di creazione di posti di lavoro e di occupazione nella città di Piombino”.
Il sindacato UGL ha comunque chiesto un incontro all’Autorità di Sistema Portuale di Livorno/Piombino, evidenziando come “la realizzazione delle nuove banchine a est della diga foranea avrebbe dovuto essere un crocevia importante per lo sviluppo del porto con i fondali a 20 metri; invece registriamo la perdita, in questo ultimo anno, sia di movimentazione commerciale che di quella turistica”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI