Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 14 febbraio 2024 ore 14:00

Un libro su media digitali, turismo e innovazione

Spiaggia di Sansone, Portoferraio (foto di Massi Macii)

L'autore è Andrea Rossi, Marketing ed Experience Manager di Visit Elba e docente universitario



MILANO — Si intitola "Media Digitali e Turismo. Innovazione nella Comunicazione e nelle Esperienze Personalizzate" il recente libro pubblicato da Andrea Rossi, esperto in Innovazione e Marketing Turistico, Marketing and Experience Manager presso la DMO Visit Elba, e professore a contratto per il corso "Media Digitali e Turismo" presso la Facoltà di Arti e Turismo, Università Iulm di Milano, e docente in diverse università, Master, corsi aziendali, nonché relatore e moderatore in convegni.

Andrea Rossi

Si tratta di un'opera fondamentale che esplora come le nuove tecnologie stanno rivoluzionando il settore turistico. Questo libro descrive come il turismo e l'esperienza turistica siano trasformati dai media digitali, evolvendo la visione di Marshall McLuhan nel nuovo paradigma: "Il turismo è un medium, l'esperienza turistica è il messaggio".

Arricchito da numerosi esempi e casi di studio concreti, il libro si basa su una ricca analisi bibliografica e sitografica, fornendo una solida base teorica unita a pratiche reali e attuali.

La copertina del libro

L'autore guida il lettore attraverso un panorama di argomenti innovativi che spaziano dal Content Marketing al Web Marketing, dal Social Media Marketing al Community Management, passando poi ai media tecnologici più innovativi come Digital Storytelling, Virtual Tour, Applicazioni Mobili, Location-Based Services, Realtà Aumentata e Virtuale, Gamification, Big Data e Intelligenza Artificiale. Si esplorano anche la tecnologia Blockchain, l'Internet delle Cose (IoT), la Biometria e il Riconoscimento Facciale, la Stampa 3D e la Robotica.


Particolare enfasi viene data ai capitoli finali, 18 e 19, che trattano il turismo sostenibile potenziato dai media digitali e "ExplorAI", una proposta di sistema turistico basato sull'Intelligenza Artificiale, evidenziando l'importanza di un approccio olistico nello sviluppo della comunicazione e delle esperienze turistiche innovative.


Questo volume rappresenta un'ampia evoluzione del precedente lavoro "Comunicazione Digitale per il Turismo" (2022), con una riscrittura e un aggiornamento sostanziali dei primi sei capitoli e l'inclusione di tredici capitoli inediti e due appendici nuove, portando il libro a un totale di oltre 600 pagine di contenuti aggiornati.

"Media Digitali e Turismo" rappresenta quindi una lettura essenziale per i professionisti, i decisori e i pianificatori del turismo, dell'ospitalità e del Destination Management e Marketing, nonché per gli studenti e gli appassionati di turismo, tecnologie, innovazione, marketing e comunicazione. 

Ogni capitolo contribuisce a una comprensione approfondita di come i media digitali possano arricchire l'esperienza turistica, creando un turismo personalizzato, interattivo e partecipativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport