Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro giovedì 27 maggio 2021 ore 16:05

Cin-Tirrenia rassicura sui posti di lavoro

Le compagnie vorrebbero condividere con i sindacati il percorso ristrutturativo e nel piano creare le basi per la stabilizzazione del precariato



MILANO — "Riscontriamo i comunicati e la posizione dei sindacati Filt Cgil (leggi qui l'articolo) e Fit Cisl in cui esprimono legittima preoccupazione per il futuro di Cin-Tirrenia ed in particolare del futuro dei 6.000 marittimi, tutti italiani, della flotta Onorato".

Si legge in una nota di Cin-Tirrenia che apre alle richieste di dialogo con i sindacati.

"Condividiamo pienamente la loro apprensione soprattutto perché, come già comunicato, - prosegue la nota di Cin- l’offerta rifiutata dal Mise e dai commissari di Tirrenia in AS prevedeva il pagamento dell’80% del credito dovuto contro circa solo il 15-20 %, come attestato, tra svariati anni e senza ovviamente alcuna garanzia occupazionale. Il rifiuto di quest’ultima è già difficile da spiegare. Ma, a proposito dello stallo nella trattativa con i Commissari Tirrenia in AS, la giustificazione è stata il nodo delle garanzie. Su questo punto precisiamo che anche grazie e soprattutto all’intervento del fondo Europa Investimenti pagheremo 77 milioni di euro in favore di banche e bondholders, ovvero l’intero debito Cin nei confronti degli stessi, che saranno quindi obbligati al rilascio del consenso alla cancellazione delle ipoteche attualmente esistenti in loro favore sulle navi con la conseguente permanenza sulle stesse della sola iscrizione di ipoteca di primo grado in favore di Tirrenia in AS".

"Non comprendiamo quindi perché si parli di un problema di garanzie, - aggiungono da Cin - considerando anche che il valore delle navi offerte in garanzia a Tirrenia in AS è oltremodo capiente rispetto al credito dovuto. Tutto ciò risulta incomprensibile e quindi strumentale e pretestuoso soprattutto alla luce del fatto che Tirrenia in AS è un creditore chirografario, ovvero oggi privo di qualsiasi garanzia reale. Le altre condizioni, sei in totale, imposte dal Mise, quattro sono state accettate e due sono state ritenute dall’attestatore illegittime e con profili di illegalità".

"Tornando alle legittime apprensioni dei Sindacati, con cui siamo pronti e con piacere a proseguire con ulteriori confronti quanto prima, - prosegue la nota di Cin - oltre quelli già intercorsi di recente, il nostro piano industriale non prevede mutazioni nel perimetro occupazionale, ma solo la sostituzione di navi con nuove unità già attualmente in costruzione. E’ il caso di precisare che Cin ha già e più volte chiesto al Mise la convocazione dei propri rappresentanti e di quelli di Tirrenia in AS ad un tavolo di confronto per facilitare la ricerca di una soluzione alla presenza degli esponenti ministeriali, ma il Mise non ha mai dato alcun riscontro a queste ripetute richieste (leggi qui l'articolo)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità