QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 12°21° 
Domani 11°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2019

Cultura giovedì 22 novembre 2018 ore 18:05

Anche l'Elba nella mostra su Klee al Mudec

Mostra di Paul Klee al Mudec di Milano-Foto pagina facebook Mudec

Fra le immagini esposte sull'arte e la vita dell'artista Paul Klee a Milano ci sono alcuni scatti in cui l'artista si trovava all'isola d'Elba



MILANO — C'è anche l'Elba nella mostra "Paul Klee. Alle origini  dell'arte" che si è aperta il 31 Ottobre scorso al Mudec, il Museo delle Culture di Milano, e che si chiuderà il 3 Marzo 2019. 

"La mostra, a cura di Michele Dantini e Raffaella Resch, - come si legge nella presentazione, sul sito web del Mudec- presenta un’ampia selezione di opere di Klee sul tema del 'primitivismo', con un’originale revisione di questo argomento che in Klee include sia epoche preclassiche dell’arte occidentale (come l’Egitto faraonico), sia epoche sino ad allora considerate 'barbariche' o di decadenza, come l’arte tardo-antica, quella paleocristiana e copta, l’Alto Medioevo; sia infine l’arte africana, oceanica e amerindiana. La mostra, promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 Ore Cultura-Gruppo 24 Ore, che ne è anche il produttore, presenterà un centinaio di opere dell’autore, provenienti da importanti musei e collezioni private europee, e conterà su una consistente collaborazione del Zentrum Paul Klee di Berna".

"Il concetto di primitivismo” in Klee - si legge ancora - assume connotazioni diverse rispetto a quelle comunemente utilizzate a proposito delle avanguardie storiche. L’interesse per tutto quanto, in arte, è 'selvaggio' e 'primitivo' si desta in Klee in coincidenza con il suo primo viaggio in Italia e la scoperta dell’arte paleocristiana a Roma, tra l’autunno del 1901 e la primavera del 1902".

In esposizione ci sono anche foto che ritraggono l'artista all'isola d'Elba. Come ci ha raccontato Susanna Berretta, che ha visitato la mostra, "alla fine del percorso mostra in una rassegna di foto dei viaggi di Paul Klee" e fra queste appaiono alcune immagini dedicate al viaggio dell'artista all'isola d'Elba nel 1926

Una foto ritrae l'artista sulla spiaggia sotto Villa Ottone a Portoferraio, in un'altra invece Klee si trova sulla nave da Portoferraio a Piombino. Ma in esposizione c'è anche una pagina dell'erbario elbano dell'artista.

Ricordiamo inoltre che Paul Klee ha dedicato anche alcune sue opere all'Elba.