QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 14° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 21 febbraio 2020

Attualità domenica 25 marzo 2018 ore 09:33

Milleduecento mani per Pianosa

La folla dei volontari all'arrivo a Pianosa

Era composto da ben 600 persone il gruppo di volontari che ha ripulito le coste dell'isola. I rifiuti trasportati all'Elba per lo smaltimento



MARINA DI CAMPO — Se "diecimila mani" è sempre stato un auspicio per coinvolgere più persone possibile nelle iniziative  di volontariato per la pulizia del territorio che si sono susseguite negli ultimi mesi all'isola d'Elba, le milleduecento mani per Pianosa sono un numero reale , che deve rendere orgogliosi gli ideatori dell'iniziativa, promossa dalla Prefettura di Livorno – Ufficio staccato Affari dell’Elba - d’intesa con PNAT , Carabinieri Forestali ed ESA, in accordo con il Comune di Campo nell’Elba e la Direzione Del Carcere di Porto Azzurro.

Ben seicento, infatti, le persone arrivate sull'isola piatta nella mattinata di sabato 24 marzo, un buon numero direttamente da Piombino, con gli elbani imbarcati allo scalo di Rio Marina della corsa straordinaria della m/n Bellini della Toremar, altri con una imbarcazione della Acquavisioni. Ad affiancare le operazioni le motovedette di Capitaneria e Polizia Penitenziaria, con una imbarcazione della Lampogas attrezzata per il recupero dei rifiuti raccolti dai volontari e il successivo trasporto alll'Elba per il loro corretto smaltimento.

Ad attendere i volontari, 20 guide del Parco, che hanno coordinato tutti in gruppi accompagnandoli in località diverse per iniziare l'opera di pulizia, interessando soprattutto tratti di costa sui quali i rifiuti arrivano dal mare. Nel frattempo, alcuni sommozzatori dei Vigili del Fuoco provvedevano a ripulire il fondale del porticciolo.

A fare da cornice, una giornata non caldissima ma accompagnata finalmente da uno splendido sole primaverile.

Una operazione sicuramente ben riuscita, che ha avuto un grande riscontro mediatico ma che soprattutto ha lanciato un messaggio ambientale molto importante. 

Nei prossimi giorni saranno resi noti gli esatti quantitativi di rifiuti recuperati nell'operazione.

Ringraziamo per le foto della galleria allegata Giampiero Sammuri e Adolfo Tirelli.



Tag

Giù le Vele di Scampia, gli abitanti: «Per noi è una giornata di festa»

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Spettacoli

Attualità

Attualità