Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:38 METEO:PORTOFERRAIO22°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 21 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Euro 2024: il tifoso inglese dorme profondamente e gli piazzano una pinta di birra in equilibrio sulla testa
Euro 2024: il tifoso inglese dorme profondamente e gli piazzano una pinta di birra in equilibrio sulla testa

Attualità giovedì 14 giugno 2018 ore 11:50

L'elbana Costanza Galli dà lezione ai giornalisti

Suor Costanza Galli

La suora delle Sorelle della Carità, medico oncologo a Livorno, terrà un corso formativo sul "fine vita" e sulle novità normative della legge 219



L'elbana Costanza Galli, medico oncologo a Livorno e suora delle Sorelle della Carità, farà lezione ai giornalisti nell'ambito dei percorsi di formazione obbligatoria di questi ultimi. Il tema scelto dall'Ordine dei giornalisti della Toscana, "Le novità della legge 219 e come usare correttamente i termini di uno dei momenti più delicati" verrà affrontato  - fa sapere Nunzio marotti nel suo blog - nell'incontro previsto per domani, venerdì 15 giugno, presso il Museo del Calcio di Firenze. L’Ordine ha promosso il primo corso formativo sul “fine vita” con la partecipazione di esperti per consentire agli operatori dell’informazione una conoscenza corretta della legge e per gestire questi argomenti così sensibili nel rispetto delle persone e del diritto-dovere di cronaca. Basta pensare ad espressioni come testamento biologico, suicidio assistito, sedazione, sedazione profonda, eutanasia, o addirittura “staccare la spina”, che - si afferma - "finiscono spesso per non avere il loro specifico significato ed entrano nel 'frullatore' mediatico compromettendo i giusti termini di una informazione corretta". Insieme alla dr.ssa Costanza Galli, coordinatore Toscana della Società italiana cure palliative, partecipano il dr. Piero Morino, direttore cure palliative Ausl Toscana Centro, il dr. Antonio Panti, coordinatore per l' Organismo toscano governo clinico del gruppo che ha redatto il documento sulla legge 219/2017 (Dat), e Stefano Fabbri, giornalista già caporedattore dell’Agenzia Ansa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

suor costanza galli sul fine vita
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa la causa più probabile del forte boato avvertito in modo forte all'Elba ma anche sulla costa toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Traghetti

Attualità