Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 17 maggio 2018 ore 15:22

Elba al top fra le destinazioni turistiche

L'annuncio di Tgcom 24 su dati Tripadvisor: l'isola al primo posto fra i desideri degli italiani, nel mondo la più gettonata è Santorini



MARINA DI CAMPO — Dove andranno in vacanza gli Italiani? Sembra proprio che per il 2018  la loro destinazione preferita in Italia sia l'Isola d'Elba, mentre chi preferisce andare all’estero punta tutto sulla greca Santorini. Ad annunciarlo è Tgcom 24, che riprende uno studio fatto da Tripadvisor, il noto sito internet specializzato  nel monitoraggio dei viaggi e delle attività turistiche.

Tgcom fa riferimento, infatti, ai  risultati della classifica Summer Vacation Value Report 2018, stilata da TripAdvisor,  nella quale sono elencate le prime dieci località nazionali e internazionali preferite dai viaggiatori; una classifica  compilata in base all’interesse manifestato attraverso ricerche e prenotazione per la prossima estate da parte dei viaggiatori italiani nel 2018. Il report aiuta inoltre i viaggiatori a scoprire quanto si può risparmiare in queste destinazioni evidenziando la settimana meno cara in cui visitarle quest’estate. 

Perquest'anno, dunque,  l’Isola d’Elba è la meta preferita in assoluto, in testa alla classifica delle preferenze. A livello di regioni, è la Puglia a farla da padrona con ben tre destinazioni in classifica: Ugento al secondo posto, Porto Cesareo al 7° e Vieste all'8. L’unica altra regione presente nella classifica di Tripadvisor con più località è l’Emilia Romagna, con Rimini sul podio in terza posizione e Riccione al 9° posto. Completano la classifica San Vito lo Capo (4°), Villasimius (5°), Ricadi (6°) e Isola d’Ischia (10°).  Le preferenze degli italiani si focalizzano dunque sul Mar Tirreno con 6 destinazioni su 10. Ionio e Adriatico, invece, sono presenti con solo 2 destinazioni, ma registrano un costo medio a notte degli hotel più conveniente. 

Per quanto riguarda i viaggi all'estero,  le mete marine sono sempre le più amate, con l’isola greca Santorini al primo posto, seguita da Ibiza e Creta in seconda e in terza posizione, ma non mancano anche alcune città note come New York, Londra e Parigi che si posizionano rispettivamente settima, ottava e nona.
L'Italia, in ogni caso, è più conveniente: se si confrontano le tariffe medie degli hotel nelle destinazioni nazionali e internazionali preferite dagli italiani emerge che chi trascorrerà l’estate in patria spenderà in media il 35% in meno rispetto a chi si recherà all’estero. In particolare, Rimini è la destinazione risultata più conveniente in assoluto mentre Formentera è la più cara. E’ conveniente poi  - sempre secondo Tripadvisor - sfruttare le settimane di apertura e chiusura di stagione: la prima settimana di giugno (28 maggio-3 giugno) e l’ultima di settembre (24-30 settembre) sono le meno care per 13 delle 20 mete analizzate. Per recarsi invece a Londra, Parigi, New York, i mesi centrali sono i migliori, con risparmi che vanno dal 10% al 17% rispetto alle tariffe di agosto.

TopTen Italia

1. Isola d'Elba
2. Ugento
3. Rimini
4. San Vito lo Capo
5. Villasimius
6. Ricadi
7. Porto Cesareo
8. Vieste
9. Riccione
10. Isola d'Ischia

Top Ten estero

1. Santorini
2. Ibiza
3. Creta
4. Maiorca
5. Rodi
6. Formentera
7. New York
8. Londra
9. Parigi
10. Malta


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità