Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica sabato 02 dicembre 2017 ore 08:00

Continuità territoriale aerea, le amnesie del PD

Gianluigi Palombi

La risposta di Gianluigi Palombi, Assessore Campo nell'Elba e Coordinatore di Forza Italia Isola d'Elba alle polemiche di Marchetti



MARINA DI CAMPO — Un intervento di Gianluigi Palombi, Assessore di  Campo nell'Elba e  Coordinatore di  Forza Italia per l' Isola d'Elba, riporta l'attenzione sul problema della interruzione della continuità territoriale aerea, sollevato nei giorno scorsi dal sindaco di Portoferraio Mario Ferrari ed oggetto successivamente di polemiche da parte del segretario PD di Rio Marina Lorenzo Marchetti.

"Da quello che si evince dagli interventi delle ultime settimane - scrive oggi Palombi -  sembra che il Partito Democratico elbano non abbia molto feeling con le vicende dello scalo isolano, sollevando argomentazioni che denotano scarsa conoscenza delle dinamiche inerenti l’aeroporto della Pila, a meno di un maldestro tentativo di strumentalizzare politicamente questioni che poco hanno a che fare con i governi locali.

A fine ottobre, tramite un’interpellanza al Sindaco di Campo, il cui testo era stato inviato ampiamente ai media locali, l’ex sindaco piddino campese Lambardi (attuale segretario PD della sezione di Campo nell’ Elba), chiedeva lumi sull'attività della Giunta Montauti riguardo la tutela del servizio di continuità, facendo intendere, in maniera forse maliziosa, che l’interruzione di tale servizio potesse essere stata concausata da scarso interesse dell’attuale amministrazione campese, ben sapendo che i ritardi burocratici che hanno determinato il mancato mantenimento della continuità territoriale sono totale responsabilità di chi, di fatto, gestisce tale servizio, in primis l’ENAC (che risponde al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Graziano del Rio, PD) e l’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità (condotto da Vincenzo Ceccarelli, PD). Se quindi il segretario piddino campese avesse avuto davvero interesse a chiarire questo aspetto, avrebbe semplicemente dovuto interloquire con i referenti nazionali e regionali del proprio partito.

E’ di questi giorni un altro intervento molto discutibile del segretario del PD di Rio Marina, Lorenzo Marchetti, che in risposta ad un intervento del Sindaco di Portoferraio Mario Ferrari, sulla necessità di tener viva l’attenzione riguardo un tema così sensibile, cercava di addebitare la mancata continuità territoriale alla supposta chiusura dello scalo campese per i noti lavori di allungamento della pista, di fatto accusando lo stesso Ferrari di scarsa conoscenza della vicenda. Cosa assolutamente priva di ogni fondamento.

Francamente non si comprende bene il motivo dell’intervento autolesionista del Marchetti, se non derivante dall’esigenza dello stesso di tentare di cogliere in fallo l’avversario politico, salvo poi uscirne con le ossa rotte. A meno che lo stesso Marchetti, approfittando della inevitabile scarsa conoscenza delle effettive competenze sull’aeroporto da parte dell’opinione pubblica, non abbia voluto scagionare i veri responsabili dell’interruzione di questo importantissimo servizio, che sa bene non essere le amministrazioni locali ma le autorità regionali e nazionali, di marca piddina.

Non sapendo forse che, dando una informazione errata, poteva cagionare un danno importante allo stesso aeroporto elbano.

In definitiva - conclude Palombi -  i piddini elbani hanno perso l’ennesima occasione per tacere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica