Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 22:09

Marciana senza medico di base, l'allarme di Barbi

Il sindaco di Marciana ha scritto all'Asl per segnalare la situazione di grave disagio dei cittadini soprattutto durante l'emergenza Covid



MARCIANA — Il sindaco di Marciana, Simone Barbi, lancia un grido di allarme per la disperata situazione dovuta alla mancanza di un medico di medicina generale nelle frazioni di Pomonte e Chiessi e nel resto del Comune visto anche l'imminente pensionamento di un altro medico. 

Il sindaco ha inviato una lettera alla conferenza dei sindaci e al Distretto Asl Zona Elba. L'argomento è stato messo all'ordine del giorno della conferenza dei sindaci sulla sanita del 18 Febbraio.

Qui di seguito pubblichiamo le lettera del sindaco Barbi.

"Marciana è il comune con l’età media più alta della Provincia di Livorno, quindi tra la popolazione è prevalente “la fascia debole”; siamo per giunta in tempo di Covid, che significa che le paure e le necessità di assistenza delle persone sono aumentate significativamente.

Eppure, nel momento storico in cui più sarebbe necessario, i cittadini delle frazioni di Pomonte e Chiessi di fatto non possono fare affidamento sul servizio del medico di base. E’ scandaloso, ma come tante altre distorsioni del nostro tempo pare normale.

I medici di base sono i pilastri dell’assistenza sanitaria, possono tranquillizzare o mettere in guardia rispetto a un sintomo, possono fare educazione sanitaria e conseguentemente prevenzione, possono fare visite domiciliari gratuite in casi urgenti (e il Covid ha mostrato anche come la domiciliarità delle visite sia essenziale).

Da vent’anni in tutta l’Italia manca il ricambio generazionale, perché la programmazione delle Università è “scollata” dalla realtà, e non è allineata alle necessità del servizio sanitario, pertanto, quando un medico va in pensione si inizia a navigare a vista. Anche perché si è deciso di ridurre progressivamente l’assistenza territoriale accentrando la possibilità di cure nei luoghi più importanti.

La sanità non è stata gestita né con senso di umanità né con lungimiranza e i nostri paesi, che da lungo tempo soffrono di un eccessivo turn over, al quale in qualche modo ci siamo adeguati, oggi sono privi dei servizi che fanno di un paese un paese civile. I medici attualmente operativi nei comuni limitrofi, ai quali attualmente bisogna rivolgerci, sono in affanno. Quale “ascolto” e “cura” potrebbero offrire?

Allora mi domando e domando a tutti Voi come ci si può aspettare che le popolazioni abbiano pazienza e tacciano e subiscano lungamente quando viene palesemente leso il loro diritto alla salute, che è costituzionalmente riconosciuto.

Mi si dice che non ci sono medici in graduatoria disponibili, inoltre sappiamo che il nostro è un territorio poco appetibile, ampio e decentrato, ma questo non è un motivo valido per considerare coloro che coraggiosamente rimangono a presidiarlo come cittadini di serie B, perché è questo che sta succedendo.

Pertanto, facendo seguito agli innumerevoli contatti telefonici, sono a richiedere formalmente un intervento immediato volto a consentire a tutti i miei cittadini di veder riconosciuto questo loro sacrosanto diritto, perché non è più accettabile l’attuale situazione; si prevedano incentivi, “premialità” per chi si renda disponibile a operare nei nostri territori “scomodi” e da parte dell’Amministrazione comunale garantisco la massima disponibilità ad accogliere eventuali richieste inerenti l’organizzazione logistica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità