QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 27°28° 
Domani 26°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 luglio 2019

Attualità martedì 14 marzo 2017 ore 15:52

Marciana Marina unico comune con wi-fi libero

Il più piccolo comune elbano è l'unico dotato di connessione internet gratuita per residenti e turisti, l'Elba fanalino di coda in Toscana



MARCIANA MARINA — Questa mattina il Corecom ha presentato la prima mappatura delle aree wi-fi free pubbliche della regione e si è scoperto come l'Elba viva ancora nel medioevo digitale per quanto riguarda la connettività pubblica gratuita.

Il wi-fi libero è infatti uno strumento al servizio di cittadini e turisti che, per esigenze diverse, abbiano necessità di collegarsi alla rete senza dover sostenere un costo. Un servizio che rientra nella consuetudine dei paesi di provenienza di gran parte dei turisti tradizionalmente affezionati all'Elba e che le amministrazioni comunali dovrebbero esser capaci di fornire in maniera autonoma rispetto ai privati che già offrono questa possibilità.

"Adesso - si legge nella nota del Corecom - chiunque potrà verificare la presenza dei punti di accesso alla rete sul territorio, gli hot spot, insieme a informazioni sulle eventuali limitazioni di tempo e traffico".

La mappa delle aree servite da connessione alla rete in wi-fi ad accesso gratuito si basa sulle informazioni fornite dalle amministrazioni comunali della Toscana ed evidenzia come la sola Marciana Marina disponga (o abbia comunicato la disponibilità) di un servizio di connessione pubblica sulle 8 municipalità elbane.

Si tratta con tutta evidenza di uno work in progress ma che attualmente include già i dati comunicati da 186 amministrazioni comunali e che mostra come, su un territorio concorrente sotto il profilo turistico come quello della vicina costa toscana, gli hot spot gratuiti siano ben più numerosi e distribuiti.

Hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione il presidente del Corecom, Sandro Vannini, il presidente del consiglio regionale, Eugenio Giani e il presidente della I° commissione consiliare, Giacomo Bugliani.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità