Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura domenica 23 agosto 2020 ore 10:22

Una serata dedicata a Napoleone Bonaparte

Napoleone
Ritratto di Napoleone Bonaparte

Performance teatrale dedicata al legame fra Imperatore e la moglie Josephine e conferenza sul destino di Napoleone per introdurre al bicentenario 2021



MARCIANA MARINA — Villa dei Mulini, Portoferraio, Isola d’Elba, 1814. Napoleone chiamò all'Elba il pittore torinese Vincenzo Antonio Revelli affinché decorasse in stile egizio una delle stanze della sua residenza. L'imperatore voleva avere sotto gli occhi immagini che gli evocassero la spedizione in Egitto che aveva condotto nel 1798: una spedizione disastrosa dal punto di vista militare ma di straordinaria importanza culturale, che diede inizio all'egittologia moderna. E' da questa campagna che ebbe origine una incredibile impresa editoriale: la Description de l'Egypte, ossia 21 volumi arricchiti da oltre tremila illustrazioni, alcune delle quali a colori.

Sfogliando queste tavole, si ha la sensazione di vedere gli occhi sbarrati dei francesi, che avevano lasciato un paese insanguinato dalla guerra civile, di fronte alla misteriosa eternità dell'antico Egitto. La Biblioteca Braidense sta facendo restaurare un esemplare di quest'opera straordinaria e l'incontro che vi proponiamo è dedicato a questa piccola ma importante impresa di oggi: salvare libri magnifici, perché altri occhi che verranno possano ammirarli con commosso stupore.

Se ne parlerà a Marciana Marina, mercoledì 26 agosto alle ore 21,30 in Piazza Bonanno (lungomare) con Anna Torterolo, direttrice della Biblioteca di Brera di Milano introdotta dalla curatrice della Biblioteca comunale di Campo nell’Elba Maria Gabriella Bassani e dalla direttrice del magazine Enjoy Elba & The Tuscan Archipelago Patrizia Lupi. Un omaggio a Napoleone, che dell’Elba fu sovrano per 300 giorni lasciando tracce importanti del suo passaggio, in preparazione del bicentenario della scomparsa avvenuta il 5 maggio 1821. Seguirà una piece teatrale “Oltre i tempo e lo spazio” di Gloria Peria con la partecipazione di Leonello Balestrini e Tatiana Segnini, dedicata alle lettere tra Napoleone e l’amata prima moglie Josephine.

La serata che si svolge nell’ambito delle manifestazioni dell’Estate Marinese proposte dal Comune e dalla Pro Loco di Marciana Marina è stata organizzata dalle Biblioteche comunali di Marciana Marina e di Campo nell’Elba.


Anna Torterolo, storica dell'arte, lavora presso la Biblioteca di Brera a Milano, un capolavoro voluto da Napoleone che raccoglie preziosi cimeli. Si occupa di divulgazione storico-artistica, ha curato alcune mostre e da anni tiene corsi per la Comunità francese di Milano. Non ha mai saputo scegliere tra quadri e libri ed è persuasa che immagine e parola debbano procedere insieme perché la comunicazione sviluppi vera conoscenza e passione. In un momento in cui le immagini sembrano riportare una vittoria assoluta, la parola e quindi i libri avranno la loro riscossa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità