Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 04 novembre 2022 ore 09:40

Una app per comunicare con i cittadini

Si chiama "Municipium" e permetterà al Comune di Marciana Marina di avere un canale diretto con cittadini e utenti



MARCIANA MARINA — Il Comune di Marciana Marina si avvicina ai cittadini e sceglie di comunicare con l’applicazione per smartphone, Municipium

Si tratta di una nuova piattaforma multicanale per facilitare il rapporto tra Comune e cittadini.

L’app offre infatti al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee con il sistema di notifiche push, e di segnalare gli eventi presenti sul territorio. I cittadini possono condividere eventi e news comunali via sms, Whatsapp e social network direttamente dall’app, e possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.


Municipium fornisce anche un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta: all’interno ci sono informazioni sul Punto di Raccolta comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti.


Inoltre, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione delle Segnalazioni, con cui possono inviare segnalazioni geolocalizzate e corredate di foto, per esempio di un cartello stradale rovinato, una buca nell’asfalto o una perdita idrica, e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni Idee e proposte.
Grazie al modulo Protezione Civile, il Comune può infine informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare caso di emergenza.
Dal menù Informazioni è possibile collegarsi al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, per richiedere e scaricare in formato digitale i certificati anagrafici per il cittadino stesso o per un componente della sua famiglia.


Da oggi, il Comune di Marciana Marina entra a far parte della community di Municipium: grazie al sistema multi-Comune viene infatti offerta ai cittadini la possibilità di accedere alle informazioni, alle news e ai punti di interesse anche di tutti gli altri Comuni che hanno già attivato l’app.

Parte un percorso che consentirà ai cittadini di partecipare attivamente alla vita del Comune, con la certezza che le segnalazioni arriveranno direttamente agli uffici interessati.

A questo link è possibile scaricare la app
https://play.google.com/store/apps/details?id=come.....


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica