Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 16 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, Melandri con i «no green pass»: «Qui per difendere il diritto dei ragazzi di fare sport»

Sport domenica 31 marzo 2019 ore 12:37

Scuole "Alla scoperta dell'Arcipelago", a vela

Foto del progetto "Il Foresi a scuola di vela"

La proposta educativa della Fondazione Exodus si rivolge alle scuole primarie e secondarie dell’Isola. La prima adesione arriva da Marciana Marina



MARCIANA MARINA — Alla scoperta dell’arcipelago” è la proposta educativa della Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi, rivolta a tutte le scuole primarie e secondarie dell’Isola. 

Primo a rispondere con entusiasmo è stato l’Istituto Comprensivo “G. Giusti” di Campo nell'Elba con le scuole di  Marciana Marina che dal 28 Marzo al 4 aprile 2019  vedrà coinvolti alcuni suoi alunni che potranno così vivere questa esperienza di scuola sul mare, affiancati da skipper esperti ed educatori di Exodus. 

In mare aperto a bordo del “Bamboo” e del “Maria Teresa” - due cabinati a vela di 16 metri di proprietà di Exodus – e a stretto contatto con la natura, sperimenteranno la forza del fare gruppo, impareranno i segreti delle strumentazioni di bordo, vivranno l’avventura della scoperta dell’arcipelago elbano.

“Si tratta di un’attività che proponiamo da diversi anni, veri e propri percorsi educativi sul mare rivolti ai giovani – afferma Stanislao Pecchioli, - Il 'Bamboo' e la 'Maria Teresa', i nostri due cabinati a vela di 16 metri, sono un ambiente complesso e affascinante che stimola la curiosità, agevola l’apprendimento, contribuisce a formare e rafforzare il senso di sé. Questa esperienza permette ai ragazzi di vivere un’avventura che, attraverso il gioco, fa acquisire loro conoscenze e competenze in campo storico e scientifico. Non solo. Può anche diventare un’opportunità per trasformare la loro isola in un’“isola del tesoro”. 

Ogni giornata sarà strutturata in laboratori ludico-didattici al fine di consolidare quanto si apprende e si vive in navigazione e nel guardare la propria isola dal mare. 

Nel corso della settimana il “Bamboo” e la “Maria Teresa” saranno ospiti del “Circolo Velico” di Marciana Marina con l’operazione “barche aperte”: una opportunità per incontrare la cittadinanza, un momento di socialità e di aggregazione per quanti vorranno visitarle, conoscere meglio l’equipaggio e questo importante progetto. 

Infine, nel pomeriggio di giovedì 4 aprile, come momento conclusivo, verrà offerto ai cittadini un aperitivo, al quale sono stati invitati/prenderanno parte la Dirigente Scolastica dell'Istituto Giusti, il sindaco del Comune di Marciana Marina, il Presidente del Circolo Velico e chiunque altro vorrá partecipare. 

Il Progetto “Alla scoperta dell’arcipelago” è aperto a tutti gli Istituti elbani fino a Maggio 2019 e ovviamente nel corso del prossimo anno scolastico, a partire dall’autunno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si tratta del Rendez vous, un locale molto apprezzato al Mercato Centrale di Milano e che promuove l'Elba con menu con piatti tipici dell'isola
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica