Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO19°37°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 18 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo

Attualità venerdì 23 giugno 2017 ore 11:04

Legambiente segnala nuovi spiaggiamenti all'Elba

L'associazione ambientalista chiede che Parco, Comuni, Regione e Ministero si costituiscano parte civile contro i criminali del mare



MARCIANA MARINA — La cera di idrocarburi finita sulle spiagge dell'Elba è tornata. Continuano, infatti, ad arrivare segnalazioni della presenza di grumi come il caso del Bagno a Marciana Marina.

"Anche se Arpat dice che 'il materiale presenta solubilità in Toluene e n-Esano, mentre risulta insolubile in solventi polari quali Acetone, Metanolo, DMF. Punto di fusione compreso tra 70 °C e 78 °C.', - ha segnalato Legambiente - alcuni bagnanti e volontari che hanno raccolto il materiale segnalano, oltre a un forte odore di idrocarburi, che le forti temperature di questi giorni, ancora più alte a livello del suolo sabbioso o ghiaioso delle spiagge, provocano lo scioglimento delle schiume".

"Dopo il pronto intervento della Capitaneria di Porto di Portoferraio e il recupero di circa 350 chilogrammi di materiale sintetico comunque inquinante e mentre si attende che Arpat renda note le 'ulteriori determinazioni volte al corretto smaltimento come rifiuto dei materiali raccolti', invitiamo tutti a segnalare subito eventuali spiaggiamenti o presenza in mare di schiume sintetiche al Comune nel quale ricade la spiaggia interessata e alla Capitaneria di Porto", hanno aggiunto da Legambiente che chiede di individuare i responsabili dello sversamento e che Comuni colpiti, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Regione Toscana e Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare si costituiscano parte civile e chiedano i danni a questi criminali ambientali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'evento era previsto in spiaggia. Il sindaco Davide Montauti spiega che sono arrivati molti esposti legati agli eventi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

STOP DEGRADO

Cronaca

Cultura

Attualità