Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 05 ottobre 2022 ore 15:43

La lezione di Mario Lodi e l'educare al vivere

Veduta di Marciana Marina

Il Comune di Marciana Marina organizza una conferenza in occasione del centrlenario dalla nascita dell'insegnante, pedagogista e scrittore



MARCIANA MARINA — Insegnante, pedagogista, scrittore. Mario Lodi è stato tutto questo e molto di più’: ha rivoluzionato il concetto di scuola, mettendo al centro l’individuo bambino e partendo dalla valorizzazione dell’identità e del contesto degli alunni per valorizzarne le potenzialità.

Ispiratosi inizialmente alle metodologie educative del pedagogista francese Célestin Freinet, fautore della pedagogia popolare, Mario Lodi è divenuto in breve tempo uno degli esponenti di punta del Movimento di cooperazione educativa, fondato in Italia all’inizio degli anni Cinquanta. Lodi ha gettato le basi per la rinascita culturale e democratica del nostro Paese, uscito distrutto dalla guerra, basandone la ricostruzione sulla pedagogia e l’educazione, in un rapporto libero e liberato tra insegnate e alunno. Ha dedicato tutta la sua vita all’insegnamento e alla promozione sociale dei suoi ragazzi, pubblicando un’infinità di testi e sperimentando nuove forme espressive nell’ambito del teatro, delle arti visive, della comunicazione. Un impegno che nel 2004 gli è valso il conferimento, da parte del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, del titolo di Cavaliere di Gran Croce, la massima onorificenza della Repubblica.

Nel centenario della nascita, il Comune di Marciana Marina promuove una conferenza a lui dedicata dal titolo “Territorio e educazione nel segno di Mario Lodi” che rappresenta un ulteriore tassello del rapporto di scambio e di amicizia tra Isola d’Elba e Riviera di Levante, avviato l’anno scorso e rafforzato in questo 2022. 

L’incontro si terrà sabato 8 Ottobre alle 17,30, nel Palazzetto dei congressi di Marciana Marina e vedrà la partecipazione del dirigente scolastico Davide Gambero e degli artisti sestresi Alfredo Gioventu’ e Daniela Mangini, da tempo impegnati in una intensa attività di ricerca artistica e di laboratori didattici che ha trovato nuovo slancio nello studio dell’ambiente delle spiagge dell’Elba, coinvolgendo i ragazzi delle scuole in uno scambio creativo tra parola e materia (le ceramiche, i sassi) per la creazione di percorsi individuali e collettivi di conoscenza e di espressività. Alla conferenza parteciperà in qualità di moderatore anche il giornalista Roberto Pettinaroli, responsabile edizione Levante del “Secolo XIX”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità