Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura domenica 11 agosto 2019 ore 12:44

Il Premio Strega, evento di punta dell'Arthotel

Prima della serata dedicata al Premio Strega all'Elba

La serata dedicata al vincitore del Premio Strega 2019 è stata un successo. Fino a Settembre è possibile visitare le opere in mostra di grandi artisti



MARCIANA MARINA — Tra gli eventi clou dell’estate elbana è stato senza dubbio il Premio Strega nella sua edizione elbana che il 4 Agosto scorso ha visto prima un aperitivo all’Arthotel Gabbiano Azzurro Due quindi la serata in piazza della Chiesa a Marciana Marina dedicata ad Antonio Scurati

Il vincitore del più prestigioso premio letterario italiano, Antonio Scurati, come spiegano dall'organizzazione dell'evento, è stato accolto infatti con un aperitivo nella sala del rinnovato hotel a quattro stelle che lo ospitava e che lo ha degnamente festeggiato anche con il taglio di una torta che era la copertina del volume di grande successo ‘M. Il figlio del secolo’ (Bompiani, 2018). 

Durante l’incontro lo scrittore ha ricevuto gli apprezzamenti dei numerosi lettori ospiti del pomeriggio ed ha firmato numerosi autografi: il maestro Walter Puppo gli ha poi consegnato una cellula speciale, recante una M in trasparenza con una bellissima dedica, che gli è stata letta durante la serata in piazza. 

Dopo la cena istituzionale al Ristorante Rendez-Vous, ospite della Amministrazione Comunale e della Pro-loco, Scurati è salito sul palco insieme con il direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi, e con l’Editor della Bompiani, Antonio Franchini. Insieme a loro e tramite la conduzione attenta e colta di Francesco Guidara, la serata è stata seguita da un pubblico numeroso ed attentissimo che per oltre due ore ha seguito le considerazioni che l’autore ha fatto su un volume così copioso e complesso, sia per i temi trattati sia per la necessaria attenzione ai particolari storici narrati. 

Il sindaco di Marciana Marina, Gabriella Allori, dopo il saluto del Maestro Walter Puppo, ha concluso l’evento ringraziando i promotori e la Fondazione Bellonci rinnovando l’invito al prossimo anno. 

L’organizzazione e la promozione dell’evento è stata appunto della Libreria Rigola di Franco e Lucia Semeraro e dell’Hotel Gabbiano Azzurro che hanno stabilito un sodalizio con la Fondazione Bellonci.

Il secondo appuntamento della riedizione dello Strega all’Elba resta comunque, come già detto, anche un omaggio alla dottoressa Anna Maria Rimoaldi che visse a Poggio per decenni e che organizzò questa riproposizione marinese del premio. Il patrocinio è stato del Comune di Marciana Marina e ha partecipato la Proloco marinese. 

Il Premio Strega all’Elba, organizzato con la Libreria Rigola, è uno degli eventi che con il Premio Letterario La Tore qualifica l’attività dell’Hotel Gabbiano Azzurro che ha rilevato la nuova struttura adiacente e promuove il progetto Arthotel, ossia l’intento di valorizzare oltre che la dimensione letteraria dell’Elba anche quella artistica.

Grandi artisti italiani e i principali Maestri elbani, selezionati dal maestro Lorenzo d’Andrea e dal gallerista Claudio Poleschi, espongono all’arthotel dall’apertura a metà giugno fino alla fine di settembre. Castelvecchi, con una retrospettiva voluta dei figli Michele e Ilaria, Bolano, Puppo, Caprì, Sammarco e Groppelli, per citarne alcuni, testimoniano attraverso le loro opere esposte il legame che esiste ed è indissolubile tra Marciana Marina e la cultura: ogni artista ha a disposizione uno spazio che può rinnovare a suo piacimento, creando un volano promozionale della propria arte sia col pubblico sia con i clienti dell’arthotel. 

Prosegue infatti fino alla fine di Settembre la mostra dei suddetti artisti, aperta tutti i giorni ad ingresso libero dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23, in attesa di nuovi eventi attesi per la prossima stagione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica