Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 20 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Andrea Sempio a Chi l'ha visto?: «Sono tranquillo, la famiglia Poggi mi crede»
Andrea Sempio a Chi l'ha visto?: «Sono tranquillo, la famiglia Poggi mi crede»

Politica mercoledì 26 ottobre 2016 ore 09:59

Il PD marinese contro il concorso di idee

La sezione PD di Marciana Marina giudica negativo e tardivo il concorso di idee sul nuovo porto promesso dall'amministrazione comunale



MARCIANA MARINA — "Come Pd abbiamo sempre e pubblicamente affermato, la nostra contrarietà al Piano Regolatore Portuale presentato ed approvato da questa amministrazione e possiamo ribadirne i punti che ci vedono contrari: l'impatto ambientale, con il rischio per la prateria di Poseidonia e per l'erosione della costa (mancano nel progetto gli studi sulle correnti marine al di fuori dell'area portuale), l'impatto paesaggistico, che secondo noi cambierebbe l'identità del paese, la mancanza di certezze sui ritorni economici e sui posti di lavoro, che un unico gestore come previsto dal progetto, non può garantire". 

"Nonostante l'apprezzabile apertura verso il concorso di idee prima del progetto attuativo, rimaniamo fortemente nel dubbio che questa apertura non sia altro che un'astuta mossa politica. Infatti è bene capire e spiegare che il progetto attuativo, così come il concorso di idee, non possono altro che riprendere le norme dettate dal Piano regolatore portuale approvato, e non può modificare le misure o derogare alle nuove infrastrutture approvate con il nuovo P.R.P.

Questo passaggio sul concorso di idee sarebbe stato ottimo se fosse avvenuto prima o in concomitanza alla stesura del piano regolatore, avrebbe permesso sicuramente di avere a disposizione diverse alternative progettuali verso le quali indirizzare i professionisti incaricati dal comune per la redazione del nuovo P.R.P. 

Al momento ribadiamo che la decisione di avvalersi del concorso di idee è tardiva e ininfluente verso quelle scelte fatte ed approvate dall'amministrazione e che hanno preoccupato i moltissimi cittadini firmatari nei mesi scorsi di un documento contro questo piano regolatore portuale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Anche il gruppo di minoranza "Bene Comune" interviene per chiedere conto sulla nuova segnaletica apparsa tra viale Einaudi e via Consumella
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Spettacoli

Attualità