Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PORTOFERRAIO19°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 25 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Salari, premierato, redditometro, a Trento il duello (sul palco) Meloni-Schlein

Attualità martedì 02 maggio 2017 ore 12:17

"Il paese rischia la propria identità"

Pasquale Berti commenta il progetto del nuovo porto vincitore del concorso di idee promosso dall'amministrazione comunale



MARCIANA MARINA — "Qualcuno potrebbe obiettare che il rischio è ormai scongiurato, dopo la presentazione del progetto vincitore del concorso di idee indetto dal Comune. Ma non è così. 

A parte il fatto che il nuovo progetto è un atto tardivo e senza alcun valore, né legale né formale, e che sa tanto di mossa elettorale più tesa a calmare le acque che a invertire decisamente la rotta, nei suoi contenuti non appare affatto rassicurante: è vero che elimina, o attenua, alcune delle criticità più evidenti e allarmanti presenti nel Piano Regolatore del Porto, ma prevede un allargamento di 5 metri di Viale Margherita, un molo di sopraflutto leggermente più basso, ma sempre lungo 80 metri, un ancora più invasivo dragaggio dell'area portuale, un edificio con esercizi commerciali (bar, atelier) a ridosso della diga foranea. 

Quello che è emerso dalla presentazione della nuova proposta, non è più Marciana Marina, non è più il nostro gioiello, ma un paese senza storia e senza anima, a cui è stata scriteriatamente tolta la propria identità". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno