comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 19°21° 
Domani 19°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 04 giugno 2020
corriere tv
Proteste negli Usa, i titolari della panetteria italiana difendono il negozio con i fucili

Politica martedì 25 aprile 2017 ore 15:19

Ciumei risponde alle critiche sul porto

Il sindaco replica agli attacchi delle associazioni e dei comitati sul progetto vincitore del concorso di idee per il nuovo porto



MARCIANA MARINA — "Lo scorso 21 aprile abbiamo presentato al pubblico il progetto vincitore del concorso di idee sulla riqualificazione del porto. Concorso di idee che è stato fatto dopo la redazione del piano urbanistico come conseguenza logica di quanto previsto dalla legge regionale Toscana in vigore dal 2005: a chi critica la tempistica consiglio un ripassino sulle norme in materia. 

Tale incontro è stato volutamente organizzato a ridosso di un ponte primaverile per permettere al maggior numero di persone, anche non residenti, di partecipare, nell'ottica di condivisione proposta da più parti ed accolta dall'amministrazione comunale. 

La candidata sindaca Allori e tutta l'opposizione erano presenti in sala e nessuno di loro ha aperto bocca. Zero. Nessuna opinione. Tre interventi dal pubblico e nemmeno uno dei candidati o dei componenti del comitato Porto Comune. 

Un anno a chiedere il confronto e davanti ad architetti e progettisti non è volata una mosca da parte di chi aveva reclamato tale necessità. 

Oggi a distanza di giorni leggo le solite inesattezze al fine di screditare e non di costruire. Allora, giusto per fare chiarezza: io non ho mai detto che il plastico riportasse la realtà, ho detto esattamente il contrario. E' stata fatta un'operazione di terrorismo vergognosa basata su misure non vere. 

Il concorso di idee è stato fatto ora perché questo è l'iter logico previsto dalla legge regionale urbanistica, i soldi spesi in 4 anni per consulenze e progettazioni sono stati a costo zero per i cittadini marinesi poiché frutto degli introiti della concessione in capo al Comune nel porto.

Il progetto architettonico sarà la base del nuovo project financing, come già ho dichiarato e come presto porterò in giunta, nessun muraglione, ma un frangiflutti ecosostenibile che ha ricevuto il plauso di tutti, compreso il prof. Pranzini, che lo ha valutato vincente assieme agli architetti Tagliaferro e Ageno.

L'altezza di tale frangiflutti sarà pari in linea d'aria all'argine dove insistono i ristoranti del Cotone (Rendez vous ed altri), il fondo verrà dragato secondo le normative attualmente vigenti, nel rispetto della Poseidonia e con le nuove tecnologie a basso impatto, nessuna operazione elettorale o di facciata: un progetto reale sul quale stiamo lavorando da anni.

Sarò chiaro, questo modo di fare politica non mi piace. Non mi interessa che manchino pochi giorni alle elezioni e non mi interessano i pettegolezzi. Stiamo cercando di realizzare qualcosa di grande che regali a Marciana Marina il futuro radioso che merita. 

E sto cercando di farlo con tutti voi, rispettando le diverse opinioni e sensibilità, con il cuore davanti a tutto perché ciò che mi interessa è il bene di Marciana Marina. Se quello che interessa all'opposizione è invece solo il pettegolezzo, la bugia e la delazione sappiate che non ci sto. 

Qualcuno ha azionato la macchina del fango: io potrei tirar fuori il ventilatore e ne vedreste delle belle. Invece andrò avanti per la mia strada, a schiena dritta, perché consapevole che stiamo agendo per il meglio. Evviva Marciana Marina e buon lavoro a tutti, a chi fa e a chi ama criticare chi fa".



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità