Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:13 METEO:PORTOFERRAIO23°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 09 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video di Kate con William e i figli: «Ho finito la chemioterapia. Gli ultimi mesi incredibilmente duri per noi»
Il video di Kate con William e i figli: «Ho finito la chemioterapia. Gli ultimi mesi incredibilmente duri per noi»

Cronaca giovedì 05 settembre 2024 ore 19:15

Compra online un escavatore ma è una truffa

I carabinieri sono riusciti ad individuare due uomini che sono stati denunciati per truffa e minaccia



MARCIANA MARINA — Due cittadini lombardi di 57 e 59 anni sono stati denunciati per truffa e minaccia dai carabinieri della Stazione di Marciana Marina, al termine di indagini e accertamenti partiti dalla denuncia di un uomo del posto.

Come riferito dai carabinieri in una nota, i due sono accusati di aver messo in vendita sulla pagina di e-commerce di un noto social network un mini escavatore, attirando l’attenzione della vittima con un prezzo esposto particolarmente allettante.

Contattato telefonicamente il sedicente venditore, quest’ultimo ha riferito di operare per conto di una ditta del settore edile e, avuta rassicurazione circa le buone condizioni della macchina operatrice, la vittima si è dichiarata interessata all’acquisto ed ha quindi effettuato un primo bonifico di oltre 1.000 euro verso l’iban di una carta prepagata.

Successivamente il sedicente venditore, con sempre diverse scuse ha portato l’acquirente a saldare per intero il prezzo dell’oggetto e si è fatto accreditare altri 2.000 euro circa.

Il venditore a quel punto è sparito e non ha più fornito aggiornamenti sull’ordine, tanto da insospettire la vittima che, dopo un giro di telefonate, ha appreso che la ditta edile, realmente esistente, non aveva incaricato nessuno della vendita di un escavatore.

Allertati i carabinieri, i militari, dopo una serie di accertamenti anche bancari e telefonici, hanno scoperto l’identità del presunto venditore e di un complice, risultati entrambi già gravati da molti precedenti anche specifici, che dovranno rispondere dell’accusa di truffa in concorso.

"L’occasione è propizia per richiamare i consigli diffusi dall’Arma sulla prevenzione delle truffe. Quando ci si accinge ad effettuare acquisti online, è opportuno diffidare di offerte molto allentanti, al limite del “fuori mercato” e di evitare strumenti di pagamento quali bonifici verso carte prepagate. Si consiglia inoltre di acquisire quante più informazioni possibili prima dell’acquisto evitando di lasciarsi condizionare da venditori troppo incalzanti", concludono i carabinieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo i temporali che si sono abbattuti sulla Versilia, sono attese altre precipitazioni nel pomeriggio e nella serata su costa e isole
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca