Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:39 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 06 maggio 2020 ore 13:07

Smart Elba "i Comuni valutino il progetto"

marciana marina
Marciana Marina

Dopo la presentazione del progetto del ricercatore elbano per valorizzare l'Elba, arriva l'invito da amministrazione e Pro Loco di Marciana Marina



MARCIANA MARINA — Dopo l'articolo pubblicato su QUInews Elba sulla presentazione di un progetto innovativo di valorizzazione dell'Elba proposta dal ricercatore universitario elbano Daniele Mazzei (leggi qui l'articolo), con una nota congiunta intervengono l'amministrazione comunale di Marciana Marina e la locale Pro Loco.

"Daniele Mazzei, ingegnere biomedico e ricercatore presso il Dipartimento di Informatica di Pisa, figlio di un nostro compaesano, ma giovane 'elbano' prima che marinese o longonese, rappresenta quella generazione di nuovi talenti che hanno le idee chiare sul futuro dell’Isola. Sanno quel che ci vorrebbe per un cambio di passo e danno indicazioni precise", spiegano amministrazione comunale e Pro Loco di Marciana Marina.

"Conoscendo e amando l’Elba come tutti coloro che ci sono nati, o l’hanno scelta per viverci, ne conosce i limiti e le grandissime potenzialità. Daniele, con un’analisi disincantata ma piena di buon senso, invece di parole dà soluzioni con il suo progetto Smart Elba. - proseguono amministrazione e Pro Loco marinesi - Un progetto di innovazione territoriale che intende trasformare l’Isola in un laboratorio di esperienze e buone pratiche, basato su tecnologia, condivisione dati e coinvolgimento della popolazione, degli enti pubblici e delle aziende private oltre che delle Pro Loco come la nostra. Una grande App che faciliti la raccolta e la fruizione di dati e informazioni su tutta l’Isola, dove tutti i paesi dell’isola hanno pari dignità e dove tutti i servizi sono messi in rete per venire in aiuto, indifferentemente, sia di chi ci abita sia dei turisti, italiani o stranieri che siano. Smart Elba non è un portale turistico, è un progetto di rinascita ed evoluzione sociale".

"L’Elba tutta, e noi per primi a Marciana Marina, - aggiungono - avvertiamo l’esigenza di cambiare le modalità di convivenza e di approccio al turismo, che è volano dell’economica elbana. L’obiettivo è quello di costruire una comunità coesa e proattiva dove il senso di appartenenza, l’accoglienza generosa, l’impegno e le competenze di ciascuno confluiscano in un progetto comune che migliori la qualità della vita di tutti, a partire dai giovani, e sia di supporto alla rinascita economica e culturale dell’Isola".

"Invitiamo gli altri Comuni, le Pro Loco e tutta la comunità elbana a sposare il progetto di Daniele Mazzei investendo tempo e risorse per dare gambe ad un’idea di grande valore sociale, culturale ed economico. - concludono amministrazione  e Pro Loco -  L’Isola, si sa, è divisa in 7 comuni che innegabilmente hanno storie e dominazioni diverse, come diversa è sia da un punto di vista geologico che per l’uso che è stato fatto del territorio per trarne fonti di sopravvivenza dalle sue popolazioni. Ma proprio in questo sta la sua unicità e ricchezza. La sua forza è nell’essere continuamente diversa e bellissima anche nei paesaggi e nei colori, nelle tradizioni enogastronomiche o nel lessico dei suoi abitanti. Mille facce, tutte ugualmente belle, della stessa terra. Elba Smart, utilizzando le nuove tecnologie al passo con i tempi, riuscirà a farla conoscere, a valorizzarla e a raccontarla al mondo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Politica

Cronaca