Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 14 luglio 2016 ore 10:01

A Veltroni il premio La Tore, le motivazioni

Anticipate le motivazioni del premio allo scrittore e politico, serata di consegna: domenica 24 luglio in piazza della Chiesa a Marciana Marina



MARCIANA MARINA — Il premio La Tore rappresenta il clou degli eventi culturali estivi marinesi e data l'importanza del premiato l'evento richiamerà più del solito persone da tutta l'isola. 

La serata sarà domenica 24 luglio a partire dalle 21,45 in piazza della Chiesa a Marciana Marina. Walter Veltroni è stato ed è figura di primissimo piano della compagine politica ed istituzionale del Paese ed ha rappresentato l'Italia nel mondo da Ministro dei beni culturali prima nonché in qualità di sindaco della capitale.

Nel quadro della poliedricità tipica dei vincitori del premio da Faletti a Camilleri, da Volo a Crepet per citarne alcuni, Veltroni conferma tale aspetto: politico appunto, ma anche scrittore, regista e saggista. Il suo ultimo romanzo Ciao (Rizzoli, 2015) sta avendo un notevole successo di critica e di pubblico. 

Come i suoi ultimi docu-film, tra cui il commovente "I bambini sanno", che sarà in parte trasmesso durante la serata della premiazione. Nel Comitato scientifico e d'Onore troviamo tra gli altri l'ex AD di Alitalia spa Gabriele del Torchio insieme con figure di spicco della cultura a livello nazionale come i professori Noemi ed Emerico Giachery, la scrittrice Alessandra Fagioli, l’archeologo Michelangelo Zecchini, il maestro Italo Bolano ed i giornalisti Aldo Cazzullo e Franco di Mare. 

La serata sarà condotta da Lucia Soppelsa e dal giornalista, nonché inviato RAI, Senio Bonini. Si legge nella motivazione del premio: "Per la sua passione verso l'arte e il cinema in particolare che lo ha portato ad affrontare tramite la formula del film documentario argomenti di rilevante attualità sociale e di  valorizzazione della storia recente del nostro Paese. 

Per la sua complessiva figura di uomo di cultura che ha contribuito, attraverso la propria opera di uomo impegnato in molteplici attività che sono il segno di quella poliedricità tipica del nostro premio, al progresso civile dell'Italia". 

Veltroni sarà ospite dell'Hotel Gabbiano Azzurro che insieme con la Libreria Rigola promuove ed organizza l'evento. Franco Semeraro consegnerà la prestigiosa targa della libreria Rigola mentre l'opera che costituisce il Premio 2016 sarà del maestro Lorenzo D'Andrea e sarà un olio su tela raffigurante la torre medicea della cittadina. 

D'Andrea esporrà presso la Libreria Rigola di Marciana Marina dal giorno prima una personale dedicata a Veltroni dal titolo Promenades. La dodicesima edizione viene dedicata al compianto maestro Giancarlo Castelvecchi, amico del premio e membro del comitato d'Onore. L'evento viene sponsorizzato dall’Acqua dell’Elba che ha acquistato l'opera del premio e vede la partecipazione della Pro loco di Marciana Marina nonché il patrocinio del Comune di Marciana Marina. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno