Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:08 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 29 novembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Calabria, treno travolge un camion fermo sui binari: l'intervento dei vigili del fuoco per spegnere le fiamme

Attualità martedì 04 aprile 2023 ore 13:10

Porto turistico, via le barriere architettoniche

Veduta del porto di Marciana Marina

La Regione ha stanziato 450mila euro per i porti di sua competenza. Fra i beneficiari c'è anche il porto turistico di Marciana Marina



MARCIANA MARINA — La Regione stanzia oltre 450mila euro per l’accessibilità dei porti di interesse regionali. Con l’obiettivo di eliminare le barriere architettoniche dove sono ancora presenti. 

Per accedere alle risorse è stato emesso un bando al quale hanno partecipato il Comune di Monte Argentario per il porto turistico di porto Ercole; il Comune di Marciana Marina per il porto turistico di Marciana Marina e il Comune di Castiglione della Pescaia per il punto di ormeggio/porto turistico. 

Il Decreto del Settore competente della Regione ha approvato la graduatoria. E quindi 313 mila euro per Monte Argentario, 50mila euro per Marciana Marina e 50mila euro per Castiglione. 

Seguiranno gli accordi amministrativi tra Regione Toscana e le amministrazioni comunali per la gestione dei finanziamenti.

“Eliminare le barriere architettoniche e rendere quindi fruibili gli accessi ai porti è una nostra priorità- ha spiegato l’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli-. Abbiamo fatto studi e ricognizioni che hanno evidenziato ancora criticità per la fruibilità delle aree portuali turistiche da parte dei disabili e persone con mobilità ridotta. E’ evidente che tutto questo vada risolto con opportune risorse a cui accedere attraverso appositi bandi". 

"Nel 2022 abbiano dato contributi ai Comuni di Capraia isola e l’Isola del Giglio; il decreto appena approvato – ha concluso Baccelli – stabilisce invece i finanziamenti in base al nuovo avviso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno