Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:26 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica lunedì 11 marzo 2024 ore 17:00

Mozione della minoranza per Santa Chiara

Veduta di Marciana Marina

Il gruppo di minoranza consiliare "Per Marciana Marina" ha presentato un documento relativo ai festeggiamenti in onore della santa patrona



MARCIANA MARINA — Il gruppo di minoranza consiliare "Per Marciana Marina" fa sapere che ha presentato una mozione “bis” su Santa Chiara.

"Ricorderete senz’altro la mozione dello scorso ottobre sul sospirato ritorno della festa patronale unicamente il 12 Agosto, come da tradizione; la mozione uscì alla stampa con approfondite motivazioni. Chi volesse rileggerla, potrà trovarla tra le ultime notizie della pagina Facebook Per Marciana Marina. - spiega il gruppo di minoranza - I consiglieri di maggioranza non apparvero contrariati e nel dibattimento chiedemmo loro di votare la proposta all’unanimità; ma il Sindaco chiese di “congelare” l’istanza per avere il tempo di attivarsi e prendere contatti con chi di dovere. Dato il clima disteso e l’apertura, accettammo di buon grado la sospensione della mozione, in attesa che la maggioranza si muovesse come promesso. Ottenute informazioni sull’iter da seguire, due consiglieri ci hanno gentilmente avvisato. Così abbiamo deciso di presentare questa rinnovata mozione che sarà messa ai voti al prossimo Consiglio comunale. Riteniamo che sia giunto il momento di portare avanti questa importante iniziativa senza ulteriori indugi. Lo dobbiamo al geniale ideatore di “San Bacardi”". 

"Successivamente all’eventuale accoglimento della mozione, - prosegue la minoranza - Il Consiglio comunale unito e forte della volontà popolare potrà inoltrare la richiesta alla Diocesi che farà valere le ragioni dei marinesi a Roma. Per dare ulteriore mordente a questa causa, facciamo notare che il 12 Agosto è sempre rimasto festivo per molti lavoratori dipendenti come gli impiegati comunali, delle poste o delle banche, nonostante da quasi un decennio le celebrazioni religiose hanno luogo il giorno precedente. Infine, rendiamo noto che altri due Comuni italiani hanno già ottenuto quanto da noi auspicato: San Gavino Monreale in Sardegna e Arenzano in Liguria. A queste piccole comunità è stato concesso di celebrare la Santa il 12 agosto. Considerando l'importanza che la festa di Santa Chiara riveste per la nostra comunità, confidiamo nella collaborazione e nel sostegno dell’Amministrazione per portare avanti questa proposta nell’interesse di tutti i cittadini di Marciana Marina".

Di seguito, il testo della mozione presentata questa mattina.

"Al Sindaco, agli assessori e ai consiglieri di maggioranza,presentiamo questa mozione per discutere sul ritorno della tradizionale festa patronale di Santa Chiara alla sola data del 12 Agosto, poiché riteniamo che l’attuale divisione in due date sia dispersiva e controproducente per tanti motivi e sia stata una delle cause della perdita di fascino della manifestazione negli ultimi anni. 

Il 12 Agosto dovrebbero coincidere sia la manifestazione religiosa che quella laica della Patrona, come tradizione vuole e come la cittadinanza desidera fortemente.

Per fare ciò, è opportuno che il Consiglio coeso e determinato richieda alla Diocesi di Massa Marittima e Piombino, cui la nostra parrocchia fa parte, di inoltrare la richiesta con le ragioni a Roma, nella speranza che incontri il favore delle massime autorità della Chiesa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Sport