Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica martedì 27 giugno 2023 ore 13:00

Comunità energetica, domande della minoranza

Foto di archivio

Il gruppo consiliare "Per Marciana Marina" pone una serie di domande all'amministrazione comunale guidata dalla sindaca Allori



MARCIANA MARINA — Il gruppo Consiliare “Per Marciana Marina” composto da Flavio Mazzei, Alberto Citti e Francesco Lupi chiede chiarimenti sul progetto della Comunità energetica portata avanti dall'amministrazione comunale.

"Il nostro gruppo - si legge in una nota della minoranza - intende far conoscere ai propri compaesani il contenuto di alcune interrogazioni poste al sindaco sulla Comunità Energetica Rinnovabile. Con alcune semplici domande vorremmo conoscere qualche dettaglio in più sulla CER, la Comunità Energetica Rinnovabile, prospettata per primo in tempi non sospetti dall’ex sindaco Ciumei – oggi consulente di IES Solare – e pubblicizzata in questi mesi dal consolidato connubio Amministrazione - Legambiente tanto da promuovere qualche giorno fa la curiosa “passeggiata storico-energetica” sul cui successo ci tratteniamo per rimanere rispettosi; in soldoni, questa Comunità in divenire ci risulta essere una semplice posa in opera di pannelli fotovoltaici su edifici pubblici per raggiungere l’autoproduzione di energia pulita da condividere con gli “associati”, ossia i cittadini, missione questa già avviata quando uno di noi era assessore all’ambiente".

"A tal proposito - prosegue la minoranza marinese - si ricordi gli interventi sui tetti delle scuole e al centro sportivo comunale, primo passo indubbio verso la transizione energetica e buonissima pratica di gestione, che avrebbe sicuramente meritato una targa premio dal Cigno verde, se solo fossero esistite al tempo. Marciana Marina è sempre stata avanti, in questi termini, anche prima di acronimi accattivanti e degli obiettivi dell’Agenda 2030".

"Dunque poniamo alla cortese Amministrazione le seguenti domande: - aggiunge la minoranza - Essendo la costituenda CER vincolata ai fondi del PNRR, i finanziamenti sono sicuri, già stanziati ed esigibili? Dove saranno installati i pannelli fotovoltaici? Anche sul tetto del centro sociale di via Vadi (ex municipio)? Se si, perché l’amministrazione Allori ha scelto in tempi recenti di ristrutturare l’immobile pubblico con un impianto di riscaldamento/raffreddamento in contrasto con la mission della CER? Non sarebbe stato sostenibile, anche economicamente, affidarsi subito al green? Siamo comunque certi che sia tutto predisposto per la conversione".

"Da alcune segnalazioni ci risulta che i pannelli solari termici allo Sporting Club non siano funzionanti, mentre i fotovoltaici non hanno più il display, guasto e poi rimosso, che indicava la quantità di KW prodotti e consumati; - chiedono dalla minoranza l - pertanto vorremmo essere messi a conoscenza della efficienza degli impianti già in funzione sul territorio, compresi quelli del plesso scolastico e siamo curiosi di sapere se sia previsto un piano di manutenzione ordinario e straordinario per questi beni pubblici. Sarà consentito ai privati cittadini che volessero entrare a far parte della comunità energetica di installare i pannelli fotovoltaici sulle loro proprietà, anche se queste si trovano in centro storico o sul lungomare?"

"Ultima domanda. Quali benefici economici hanno portato gli impianti esistenti e quanti ne serviranno per raggiungere l’obiettivo prefissato per costituire la CER?", concludono dalla minoranza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca