Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:05 METEO:PORTOFERRAIO20°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 12 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Non solo moda ma anche superbici in mostra a Firenze (compresa quella esclusiva del re del Giro d'Italia Pogacar che userà per il Tour de France)

Sport giovedì 09 maggio 2024 ore 12:11

Il Triathlon Olimpico debutta a Marciana Marina

Marciana Marina
Foto di: Roberto Ridi

Il borgo sarà il terreno di competizione di atleti internazionali sulle distanze olimpiche delle frazioni di nuoto, bicicletta e corsa



MARCIANA MARINA — Con le frazioni di nuoto, bici e corsa, il Triathlon è uno sport che non solo permette di oltrepassare i propri limiti, ma anche di scoprire e di vivere il terreno di gara. E quando l’arena offre panorami affascinanti come quelli dell’Isola d’Elba, non può non nascerne una competizione ad alto tasso di emozioni. 

Proprio sulla costa nord-ovest dell’isola, domenica 19 Maggio a Marciana Marina è pronto a debuttare il Triathlon Olimpico, all’interno del circuito di gare dell’Iron Tour Italy che prevede 5 tappe in altrettante località elbane su 5 giorni.

Si tratta per Marciana Marina della prima edizione, sulle distanze olimpiche di 1.500 metri di nuoto, 40 chilometri in bicicletta e 10 chilometri di corsa. L’idea di questa competizione è quella di portare lo sport letteralmente dentro al paese, grazie alla collaborazione di Spartacus Event col Comune di Marciana Marina: la frazione di nuoto si svolgerà infatti nella baia del paese, visibile da tutto il lungomare, seguita da quella di ciclismo, sulle strade panoramiche tra Marciana Marina e il vicino centro di Procchio, per concludere con la podistica sul lungomare e le vie adiacenti del borgo. 

Questo gioiello costiero sarà il palcoscenico di circa 200 atleti internazionali, provenienti da 4 paesi (Italia, Repubblica Ceca, Germania, Gran Bretagna), che potranno scoprire uno dei panorami più suggestivi dell’isola: con i suoi appena 5 chilometri quadrati, il borgo di Marciana Marina è il più piccolo dell’Elba ed è incastonato nella splendida cornice del Monte Giove a ovest e del Monte Perone a est. Notevole è anche lo scorcio che si può contemplare dal mare, con i vicini centri di Poggio e Marciana sul Monte Capanne.

“Siamo molto orgogliosi di poter ospitare questa tappa dell’Iron Tour Italy – commenta Marco Carozzo, assessore allo Sport di Marciana Marina – Ci auguriamo che questa edizione del Triathlon Olimpico possa essere la prima di tante, che contribuiranno a portare Marciana Marina al centro della scena dello sport outdoor dell’isola. Il nostro territorio è, infatti, ideale per praticare attività fisica all’aria aperta, grazie alla posizione strategica tra la costa nord e i rilievi che fanno da sfondo al paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pubblichiamo tutte le preferenze ottenute da ciascun candidato a consigliere comunale delle tre liste elettorali per le elezioni comunali di Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cultura e Spettacolo

Attualità