Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PORTOFERRAIO13°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Martedì 13 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Giulio Regeni, tutto il male del mondo
Giulio Regeni, tutto il male del mondo

Politica Martedì 13 Gennaio 2026 ore 13:00

Gestione locali comunali, "poca informazione"

Veduta di Marciana Marina

Il gruppo di minoranza consiliare "Per Marciana Marina" critica l'amministrazione comunale



MARCIANA MARINA — "Ricordiamo ai cittadini di Marciana Marina che la scadenza indicata è il 15 Gennaio ed è possibile presentare una manifestazione di interesse per l’utilizzo di tre stanze situate nell’ex sede comunale di via G. Vadi, come previsto dalla Determinazione n. 452 del 29 dicembre 2025".

Lo scrive in una nota il gruppo di minoranza consiliare "Per Marciana Marina".

"Dopo una lunga attesa, - prosegue la minoranza - prendiamo atto che finalmente si avvia una procedura per rendere utilizzabili spazi pubblici che possono avere un valore sociale e aggregativo concreto. È positivo che si inizi a mettere ordine e a definire regole e modalità.  Resta però difficile da comprendere perché questa opportunità sia stata lasciata sostanzialmente senza comunicazione: non risulta alcun avviso pubblico in evidenza sul sito del Comune, né un’informazione chiara e accessibile rivolta alla cittadinanza. Una scelta che, di fatto, rischia di rendere un bando pubblico conoscibile solo a chi è già dentro certi giri".

"Data l’imminente scadenza, - aggiunge la minoranza - consigliamo a chi fosse interessato di contattare direttamente gli uffici comunali per ottenere il modulo di domanda e le informazioni necessarie. In alternativa, è possibile scriverci all’indirizzo permarcianamarina@gmail.com".

"Riteniamo grave che questa iniziativa sia stata di fatto confinata nell’Albo, senza un’adeguata e tempestiva informazione alla cittadinanza. - commenta la minoranza - Dal nostro punto di vista, l’ex municipio potrebbe rappresentare una risorsa preziosa per le associazioni del paese: la pro loco, ad esempio, che dispone già di struttura e volontari, avrebbe tutti gli strumenti per gestire questi spazi in modo aperto e dinamico, mettendoli a disposizione dei soci per le attività più disparate o per iniziative promosse direttamente dal volontariato locale".

"Siamo certi che qualcuno ne sia già a conoscenza attraverso canali informali e non certo grazie a una comunicazione trasparente e paritaria; proprio per questo riteniamo doveroso informare tutte le altre realtà e i cittadini interessati, affinché nessuno resti escluso. Non possiamo inoltre non ricordare come, ormai oltre cinque anni fa, l’amministrazione annunciava con grande enfasi la riqualificazione dell’ex sede comunale come centro di aggregazione, parlando di una delle proposte più innovative del proprio programma elettorale: '..con la realizzazione di questo progetto, che sarà pronto entro la prossima estate, si dà attuazione ad una delle proposte più innovative del nostro programma elettorale: creare per la prima volta a Marciana Marina un centro di aggregazione che potrebbe cambiare, migliorandola, la vita di molte persone. Vi sono previsti spazi per le associazioni presenti nel territorio e spazi a disposizione di cittadini di ogni fascia d’età per lo svolgimento di attività varie...'. Parole importanti, accompagnate anche dall’annuncio di una ludoteca e di spazi per i giovani, per la musica e per l’aggregazione di tutte le fasce d’età, come descritto allora con grande entusiasmo". 

"A quelle promesse non sono seguiti aggiornamenti. Gli spazi vengono ora messi a disposizione con notevole ritardo e in modo sorprendentemente silenzioso, a differenza di quanto avviene per altre questioni, spesso di secondaria importanza. - conclude la minoranza - Accogliamo positivamente il fatto che, dopo tanto tempo, si sia arrivati almeno a una procedura formale di assegnazione. Ma ancora una volta assistiamo a un copione già visto: sulla stampa abbondano parole altisonanti e promesse, mentre nella realtà amministrativa sono serviti cinque anni per produrre pochi e semplici atti, arrivando infine a una manifestazione di interesse per di più poco visibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le fiamme in un parcheggio hanno colpito anche altre due auto. La donna è stata trasferita in elisoccorso a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità