Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:PORTOFERRAIO17°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 13 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Riprese aeree inquietanti e rimasterizzatele svelano le devastanti conseguenze della Prima Guerra Mondiale
Riprese aeree inquietanti e rimasterizzatele svelano le devastanti conseguenze della Prima Guerra Mondiale

Attualità giovedì 13 novembre 2025 ore 15:25

Rinnovabili, Marciana Marina nella Cer Elba

Veduta di Marciana Marina
Foto di: Roberto Ridi

Oggi il voto unanime del Consiglio comunale per l'ingresso nella Comunità energetica rinnovabile



MARCIANA MARINA — Nella seduta tenutasi in data odierna, giovedì 13 novembre 2025, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’adesione del Comune di Marciana Marina alla Comunità Energetica Rinnovabile Elba, al fine di dare attuazione a quel processo di transizione energetica del territorio comunale già da tempo avviato dall’ente e che costituisce uno dei principali obiettivi perseguiti dell’amministrazione comunale marinese.

"E’ questa un’ulteriore conferma – commenta la sindaca Gabriella Allori - della volontà di questo ente di promuovere l’uso dell’energia da fonti rinnovabili che nasce dalla profonda convinzione che questo sia uno degli strumenti indispensabili per garantire la salvaguardia dell’ambiente e del nostro territorio".

"E’ innegabile che oggi più che mai sia necessario dotarsi di modelli più efficienti di utilizzo delle risorse energetiche, modelli che siano in grado di dare centralità al cittadino al quale deve essere garantito un accesso più equo e sostenibile al mercato dell’energia elettrica. Crediamo che le comunità energetiche rinnovabili siano centrali in tale processo, permettendo alle istituzioni, alle imprese e ai cittadini di creare forme innovative di aggregazione e di governance nel campo dell’energia per creare vantaggi per i singoli e la comunità, sia economici che in termini di qualità della vita e nell’erogazione dei servizi sul territorio. - prosegue la sindaca - La Comunità Energetica Rinnovabile Elba promossa dalle associazioni del territorio, coinvolgendo gli enti locali, le piccole e medie imprese ed i cittadini diventa un nuovo modello di utilizzo dell’energia elettrica nel quadro degli obiettivi di transizione energetica previsti a livello europeo. Da ciò potranno derivare importanti vantaggi per il territorio, quindi, sia in termini di tutela ambientale che di ritorno sociale ed economico".

"Crediamo che questo passaggio importante possa segnare l’inizio di un percorso serio e condiviso per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissi, a vantaggio di tutti i cittadini", conclude Allori. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti invita gli organizzatori di Elbaman ad un incontro: "Sarebbe una perdita importante per l'Elba".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Lavoro