Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca martedì 20 luglio 2021 ore 13:36

È morto l'ex sindaco Giovanni Martini

Giovanni Martini (foto da Facebook)

È stato sindaco per dieci anni di Marciana Marina ed era assessore. Tanti i messaggi di cordoglio per ricordare l'uomo e l'amministratore che è stato



MARCIANA MARINA — È morto all'età di 77 anni Giovanni Martini, sindaco di Marciana Marina per 10 anni, membro per alcuni anni del Direttivo del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e poi di nuovo amministratore a Marciana Marina come assessore.

La scomparsa di Martini ha suscitato profondo cordoglio sia in paese che all'Elba.

"Questa mattina la notizia che Giovanni Martini ci ha lasciato ha riempito tutti noi di un profondo dolore, - si legge in una nota dell'amministrazione comunale di Marciana Marina - come quando in una famiglia viene meno una figura fondamentale lasciando un enorme vuoto; questa è la sensazione che ognuno di noi ha provato. Giovanni, dopo essere stato Sindaco per due mandati consecutivi, dal 1997 al 2007, si era rimesso in gioco con grande entusiasmo entrando a far parte della Giunta e diventando un punto di riferimento importante per questa Amministrazione. Purtroppo questi quattro anni di mandato sono stati particolarmente difficili per tutta una serie di vicissitudini che lui in particolare, essendo una persona molto sensibile, ha vissuto in modo talvolta poco sereno. Ogni mattina puntuale arrivava in Comune e nonostante le problematiche che quotidianamente dovevamo affrontare, riusciva spesso con le sue batture ad alleggerire il clima a volte un po’ pesante. Nonostante la sua forzata assenza degli ultimi mesi, quando ci sentivamo telefonicamente, ci dimostrava il suo dispiacere di non poter essere presente e di non poterci dare il suo apporto costruttivo, ma nessuno di noi si sarebbe aspettato che ci lasciasse cosi’ rapidamente. E’ stato una gran bella persona, stimato e ben voluto da tutto il paese e la conferma di tutta questa stima l’ha avuta con il gran numero di consensi ricevuti nelle elezioni del 2017. Lo ringraziamo per tutto quello che è riuscito a trasmetterci in questi anni, in termini di correttezza e lealta,’ soprattutto dimostrando un senso civico ed un attaccamento al paese, che hanno prevalso rispetto ai suoi problemi di salute.Certi di interpretare il sentimento di tutta la nostra collettivita’ stringiamo la famiglia in un abbraccio ideale, condividendo il dolore per questa grande perdita.Caro Giovanni non ti dimenticheremo".


Questo invece il messaggio dal Comune di Marciana: "L’Amministrazione del Comune di Marciana esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Dr. Giovanni Martini, Assessore ai Lavori Pubblici ed ex Sindaco del Comune di Marciana Marina. Sentite condoglianze alla famiglia".

“Gli uomini costruiscono troppi muri e mai abbastanza ponti.” (Isaac Newton). Nonostante le posizioni spesso divergenti e i ruoli diversi ricordiamo con affetto e stima l'amico Giovanni, che ci ha lasciato esperienza ed è stato in passato guida sicura. Porgiamo alla famiglia le nostre condoglianze e ci stringiamo al dolore dei cari. I consiglieri Andrea Ciumei, Guido Citti e Francesco Lupi".

Un messaggio di cordoglio arriva anche da Legambiente Arcipelago toscano: "Con Giovanni Martini – dice Umberto Mazzantini, responsabile mare di Legambiente Toscana – abbiamo condiviso la battaglia contro l’eco-mostro portuale che avrebbe dovuto essere realizzato a Marciana Marina. Ma anche prima, quando non sempre le nostre convinzioni coincidevano con le sue, abbiamo sempre avuto di fronte un politico e un amministratore – ormai rarissimi – capace di ascoltare le opinioni altrui e di cambiare le proprie se non coincidevano con quelle del suo Paese. Durante il primo anno della sua amministrazione Marciana Marina ottenne le Vele di Goletta Verde. Anche durante il suo mandato come rappresentante della Comunità del Parco nel Direttivo del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano Giovanni ha sempre mostrato moderazione e lungimiranza e, pur militando politicamente dalla parte di chi ne aveva avversato l’istituzione, ha dato un contributo al suo consolidamento. Se ne è andato un uomo con il quale alla fine gli scontri si trasformavano in confronti e poi in incontri."   

Questo invece il messaggio dell'amministrazione comunale di Portoferraio: "L’amministrazione comunale di Portoferraio esprime grande cordoglio per la scomparsa del Dott. Giovanni Martini già sindaco del Comune di Marciana Marina e attualmente assessore in carica. Partecipiamo al dolore della famiglia e di tutta la comunità marinese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità