Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:37 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 07 agosto 2019 ore 09:00

Due appuntamenti dedicati all'universo

Foto di repertorio

Il 9 conferenza con Marco Righetti, il 10 invece serata dedicata all'osservazione del cielo in occasione della Notte di San Lorenzo con gli astrofili



MARCIANA MARINA — "Il nostro rapporto con l’universo è complesso: da un lato ci attrae, dall’altro ci respinge. Sono due le facce dell’universo: l’immensamente grande (le stelle, le galassie, le loro dinamiche) e l’immensamente piccolo (il regno degli atomi e delle particelle subatomiche)".

Questo l’argomento della conferenza di Marco Righetti per il ciclo Liberamente Scienza nell’ambito delle manifestazione dell’Estate Marinese 2019, che si terrà a Marciana Marina venerdì 9 agosto 2019, alle ore 21,45 presso il Giardino della Biblioteca Comunale in Via Vadi.

L’autore, con l’ausilio di affascinanti immagini,  porterà il pubblico alla scoperta di un mondo senza confini.Verranno passate in rassegna le teorie che descrivono il funzionamento dell’Universo e le ipotesi sulla sua vera natura.

Il giorno successivo, sabato 10 Agosto, alle ore 21,45 sarà invece possibile osservare la volta celeste, dalla strada della Ripa, con potenti telescopi messi a disposizione dall’ Associazione degli Astrofili elbani. Silvestro, Marcello, Giulio, Achille, Lello e Tino appassionati studiosi di astrofisica, mostreranno le stelle nella notte di San Lorenzo. Per l’occasione un servizio gratuito di navetta, a partire dalle ore 20,30 fino alle ore 21,30, accompagnerà gli spettatori fino alla Ripa con partenza da Piazzale Bernotti, sotto la Torre degli Appiani.


Marco Righetti (alias Arcom Ittigher) è nato e vive a Milano, ma l’Isola d’Elba è la sua seconda casa. Ingegnere, ha insegnato al Politecnico di Milano e lavorato come dirigente in un gruppo bancario internazionale. Da sempre è un grande appassionato e studioso di fisica. Attualmente si diletta a scrivere e a divulgare vari argomenti riguardanti l’universo. Da alcuni anni, ormai, all’Isola d’Elba tiene e presenta conferenze nelle quali si parla di universo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica