QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 14°17° 
Domani 14°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 21 marzo 2019

Attualità sabato 07 aprile 2018 ore 11:42

​Domenica 8 aprile il Palio della Torre 

La Torre Appianea di Marciana Marina

E' la terza tappa del Palio dei Borghi elbani, organizzata dagli Archi del Grande Falco e dalla Pro Loco. Il programma della manifestazione



MARCIANA MARINA —  Dopo Rio e Marciana, la terza tappa del "Palio dei Borghi Elbani" si terrà domenica 8 aprile a Marciana Marina a partire dalle 9.30, con il “Palio della Torre”, una iniziativa degli Archi del Grande Falco e della Pro Loco marinese con il patrocinio del Comune di Marciana Marina. La gara, in piena rievocazione medievale, vedrà contrapporsi le squadre in rappresentanza dei sette Comuni elbani. Fino ad ora la graduatoria vede al primo posto Rio, seguita da Porto Azzurro. A pari merito, al terzo posto, Campo nell’Elba e Marciana. Al quarto Portoferraio seguito da Marciana Marina e Capoliveri. I punteggi definitivi saranno calcolati al termine delle sette gare che si svolgeranno entro la fine dell’anno per proclamare il vincitore. La novità dell’edizione marinese è che le squadre potranno essere rivoluzionate con l’acquisto o lo scambio degli arcieri.Per la prima volta a Marciana Marina la disfida arcieristica medievale avrà inizio con il ritrovo dei partecipanti in Piazza della Vittoria alle ore 9,30. Seguirà una sfilata in costume degli sfidanti e dei partecipanti introdotta dai giovanissimi sbandieratori della Classe II B delle Elementari di Casa del Duca di Portoferraio, istruiti dai soci degli Archi del Grande Falco. Percorrendo l’intero lungomare i figuranti e gli arcieri raggiungeranno la “Tore” dando inizio alla gara. Si esibiranno per primi i bambini su un unico bersaglio, seguiti dagli adulti che utilizzeranno cinque bersagli di foggia medievale collocati presso la Torre e sulla scogliera della Spiaggia della Fenicia.Al termine della “tenzone”, intorno all’ora di pranzo, i partecipanti e il pubblico potranno rifocillarsi con un ristoro accompagnato da musiche e balli medievali. 

Un’occasione divertente per rivivere all’aperto le antiche tradizioni medievali alla quale la Pro Loco di Marciana Marina invita tutti i cittadini elbani a partecipare per sostenere le squadre dei loro paesi.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Politica

Attualità