comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 18°30° 
Domani 18°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 09 luglio 2020
corriere tv
Il lieto fine di Juniò, dopo l'abbandono in Libia ritrova la mamma e la sorellina

Sport domenica 23 giugno 2019 ore 11:58

Il Consiglio dei ragazzi incontra "Insuperabili"

La barca di Insuperabili Onlus (foto dal web www.insuperabili.eu)

Il Consiglio dei ragazzi di Marciana Marina ha incontrato un gruppo di ragazzi dell'associazione che avvicina i giovani disabili allo sport



MARCIANA MARINA — Proseguono le iniziative del Consiglio comunale dei ragazzi di Marciana Marina che nei giorni scorsi hanno avuto un incontro molto interessante con dei loro coetanei.

"Il 18 Giugno il nostro Consiglio ha avuto l'occasione di accogliere e trascorrere una giornata insieme ai ragazzi della Insuperabili Onlus, - spiegano dal Consiglio dei ragazzi - un'associazione no-profit che si occupa di assistere e avvicinare allo sport i giovani affetti da vari tipi di disabilità fisica e psicologica. L'associazione, oltre a gestire scuole di calcio per disabili, organizza infatti ogni anno una scuola di vela itinerante a bordo di una goletta in giro per il mare,che,questa volta,è capitata proprio qui all'Elba". 

I ragazzi del Consiglio a cena con i ragazzi di Insuperabili onlus

"L'esperienza dell'incontro è stata davvero Insuperabile come Insuperabili sono stati gli scambi di parole, sorrisi, giochi con i ragazzi ospitati dall'associazione - spiegano dal Consiglio dei ragazzi - e come Insuperabili sono stati (e continueranno ad esserlo) i tanti operatori e volontari, spesso molto giovani, che hanno scelto di dedicarsi con così tanto amore e umanità a una realtà come questa. Come ci insegna la storia non c'è migliore soluzione dell'incontro, del legame personale, per spaccare la catena del pregiudizio che troppo spesso circonda i più deboli ed i diversi,che poi alla fine diversi non sono. Catena del pregiudizio che ben presto rischia di trasformarsi in muro dell'esclusione,barriera dell'emarginazione. Ma così non deve essere". 

"La giornata di incontro, - proseguono i ragazzi - curata in ogni momento dal nostro Consiglio, si è articolata in tre fasi, ognuna delle quali ha visto l'aiuto di tante persone e attività volenterose di dare una mano. Nel primo pomeriggio gli Insuperabili sono stati accolti allo Sporting Club dai ragazzi del Consiglio e non solo e sono stati impegnati in varie attività di gioco e di sport, dopo si sono cimentati in un un'allenamento, su al campo sportivo, con la squadra pulcini del Marciana Marina, prima di tornare allo Sporting per consumare la cena offerta da Elbadigusto. Tutto questo, bene ricordarlo, non sarebbe però stato possibile senza il contributo attivo di tutta la comunità e specialmente dell' Elbadigusto, della Gelateria La Torre, della squadra Marciana Marina e dello Sporting Club, in modo particolare del suo presidente e del direttore Mingo Lucchesi che hanno messo a nostra disposizione spazi e mezzi per organizzare questa accoglienza". 

"Nelle tante cose fatte ha trovato posto anche posto la pittura di una 'vela del futuro', - aggiungono i ragazzi del Consiglio marinese - non un semplice pezzo di stoffa, ma una autentica opera d'arte itinerante che a fine progetto vorrà racchiudere simbolicamente i sogni e le aspirazioni di tutti i bambini e i giovani del 'Mare Nostrum'. L'opera sarà poi simbolicamente venduta all'asta dall'artista che la cura e il ricavato usato nella lotta al cambiamento climatico e all'inquinamento del nostro pianeta. Vogliamo infine ringraziare tutti i ragazzi della Insuperabili (ospiti e operatori) per la loro simpatia e umanità e invitarli a tornare qua all'Elba, in qualunque momento vogliano".



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità