Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO12°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 11 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Terzigno, carabiniere prende a calci un ragazzo che ha le mani alzate: rischia il trasferimento

Attualità lunedì 13 aprile 2020 ore 10:20

Dall'Olio realizzerà l'opera del Premio La Tore

Luca Dall'Olio

Un grande artista contemporaneo sarà l'autore dell'opera del Premio letterario La Tore per l'edizione 2020. Ecco le informazioni



MARCIANA MARINA — La ripartenza dell’Isola d’Elba dovrà avvenire anche dalla cultura e sebbene i tempi sembrino ancora lontani e complessi, il Comitato promotore del Premio letterario la Tore Isola d’Elba, (previsto nel mese di Luglio), ha affidato al Maestro Luca Dall’Olio il compito di realizzare il quadro premio del 2020. Il Premio letterario La Tore, promosso dalla libreria Rigola di Franco e Lucia Semeraro e dall’Hotel Gabbiano Azzurro, è patrocinato dal Comune di Marciana Marina con la partecipazione della Pro-Loco marinese ed è sponsorizzato da Acqua dell’Elba.

Un'opera di Dall'Olio

Dall’Olio nasce a Chiari, dopo aver frequentato il Liceo Artistico Foppa di Brescia si diploma all’Accademia di Brera nel 1980 per poi iniziare immediatamente la sua carriera artistica. Nel 1986 viene pubblicata la prima monografia dedicata al suo lavoro a cui se ne aggiungono altre. L'artista vanta molte esposizioni nazionali ed internazionali e numerosi progetti.

Il mezzo principale di espressione dell’artista è la pittura ad olio, ma i suoi lavori includono serigrafia, scultura, e fotografia. Gli strumenti utilizzati sono pittura acrilica, foglia oro, piombo, legno, acciaio, ferro e rame.

I suoi viaggi alla scoperta del mondo e dei luoghi più nascosti dell’amata Italia sono sempre stati per l’artista un’infinita fonte di ispirazione e un’occasione per filtrare e reinterpretare volti, paesaggi, città e culture lontane. 

Su Dall'Olio il noto critico d'arte Vittorio Sgarbi ha scritto: "Quello che sorprende in questi lavori è la qualità del disegno, trattenuto dagli eccessi retorici grazie all’equilibrio fra le varie parti dell’insieme, che impone una lettura di sintesi fra gli elementi che costituiscono un coerente paesaggio mentale. [...]" 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo le recenti vicende che mettono a rischio le compagnie del gruppo Onorato è lo stesso armatore ad intervenire per spiegare cosa sta accadendo
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità