Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:23 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura mercoledì 02 settembre 2020 ore 08:45

Centenario Brignetti, l'Arthotel si prepara

Raffaello Brignetti
Foto di: Di Agenzia Carbone-Farabola-Press Photo

Nel 2021 ricorre il centenario dello scrittore nato al Giglio, cresciuto all'Elba e al quale l'Isola ha dedicato il prestigioso Premio letterario



MARCIANA MARINA — "Leggiamo con grande gioia della nobile intenzione dell’Amministrazione Comunale di Marciana Marina di restituire la Torre degli Appiani alla collettività marinese e siamo molto felici che la lungimiranza della stessa abbia voluto porre al centro dei suoi progetti per il prossimo anno tale restituzione. Siamo certi che persone dello spessore culturale dell’Assessore Santi Berti o della sensibilità dell’ex Sindaco Giovanni Martini vorranno sostenerci nel restituire il Monumento alle progettualità indicate, che la sindaca Gabriella Allori così bene illustra nel suo intervento su queste colonne, non scevre dal giusto omaggio a chi la visse per tutta la vita e che intendiamo celebrare nel Centenario della nascita ossia Raffaello Brignetti". 

Si apre così una nota dell'Arthotel di Marciana Marina che sta già lavorando in vista del 2021 per onorare la memoria dell'importante scrittore Raffaello Brignetti, nato all'Isola del Giglio nel 1921, che ha vissuto la sua infanzia all'Elba, e al quale l'Isola ha dedicato l'importante Premio letterario.

Dall'Arthotel infatti fanno sapere che commissionerà alla pittrice e scultrice Francesca Groppelli un’opera monumentale per celebrare questa ricorrenza importante e come si legge nella nota "siamo sicuri che un’Amministrazione così sensibile alla Cultura come quella guidata dalla sindaca Gabriella Allori sarà partecipe di queste importanti celebrazioni che si terranno in concomitanza con la prossima edizione del Premio Letterario La Tore alla fine del prossimo mese di Luglio".

"Come promotori del Premio La Tore, insieme con la Libreria Rigola di Franco e Lucia Semeraro, - si legge nella nota - proporremo inoltre al Comitato Promotore di dedicare l’ Edizione 2021 alla memoria proprio di Raffaello Brignetti, mentre la serata vera e propria sarà la cerimonia di assegnazione del premio 2020 al giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco, come già annunciato in precedenza. All’evento sarà invitato, inoltre, come Ospite d’Onore il prof. Alberto Brandani in qualità di presidente del Premio letterario Internazionale Isola d’Elba dedicato a Raffaello Brignetti che potrà meglio di chiunque altro dare il proprio contributo alle celebrazioni marinesi, oltre ai coniugi Emerico e Noemi Giachery, membri del Comitato Scientifico e d’Onore del nostro premio e figure fondamentali della Cultura contemporanea. Non mancheremo di ricordare nell’occasione, poiché suo amico e grande promotore del premio a lui intitolato, il maestro Giancarlo Castelvecchi del quale ci onoriamo di avere all’Arthotel una retrospettiva permanente curata dai figli Michele ed Ilaria e del quale pubblichiamo qui un inedito incompiuto, in mostra all’Arthotel, della collezione privata dei figli. La sua vita è stata caratterizzata dall’impegno, soprattutto nel campo culturale".

"Le serate culturali di altissimo livello che intendiamo continuare a promuovere - prosegue la nota - vedranno ovviamente la nuova edizione del Premio Strega all’isola d’Elba, tramite la collaborazione con la Fondazione Bellonci, diretta dall’amico Stefano Petrocchi. L’Arthotel vedrà, infine, compiersi definitivamente il progetto che lo riguarda con l’ingresso dell’arte nelle suites poiché ogni camera dell’hotel esporrà una tela in esclusiva assoluta di un artista elbano: Walter Puppo e Francesca Groppelli hanno già aderito al progetto e seguiranno altri artisti elbani e non a rotazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità