Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport giovedì 08 settembre 2022 ore 06:30

Amici onlus partecipa al Sup Festival

Il team di volontari di Amici onlus

Alla manifestazione sportiva partecipano anche ragazzi affetti da malattie che praticano il Sup e che stanno soggiornando in barca all'Elba



MARCIANA MARINA — Non sarà solo un appuntamento sportivo il Sup Festival in programma nei giorni 9, 10 e 11 Settembre e dedicato allo Stand Up Paddle, uno sport ormai praticato in tutto il mondo, che vede moltissimi appassionati anche all’Isola d’Elba.

Ai corsi, alla fun race ed ai momenti conviviali si affiancherà una iniziativa “solidale” e inclusiva che vede la partecipazione dei ragazzi dell’Associazione Amici Onlus, che saranno ospitati per l’occasione dal Circolo della Vela di Marciana Marina, con una imbarcazione sulla quale stanno trascorrendo un soggiorno, per contribuire con la loro presenza allo svolgimento della manifestazione: alcuni di loro praticano il Sup ed hanno ottenuto il brevetto di primo livello. I giovani saranno accompagnati da tutor e staff dell’associazione. 

Amici Onlus, Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatore Croniche dell’Intestino (www.amiciitalia.eu), riunisce le persone affette da Colite Ulcerosa e da Malattia di Crohn, i loro familiari e tutti coloro che condividono il valore della salute e il vincolo di solidarietà sociale e da anni dedica iniziative a sostegno dei giovani pazienti.

Tra le attività di maggior rilievo organizzate dall’associazione, è il Summer Camp Junior e Teen, iniziative di carattere ludico-educazionale, che ogni anno danno la possibilità a 35/40 bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni, affetti dalla malattia, di trascorrere una settimana in un ambiente protetto, di fare un’esperienza di autonomia, sport e condivisione, accompagnata a momenti di riflessione e confronto libero sui temi legati alla salute, con l’obiettivo di migliorare la capacità di accettazione della patologia, delle problematiche ad essa connesse e di rafforzare la fiducia dei giovani partecipanti.

I ragazzi abituati ad un contesto che spesso li costringe a vivere, a causa della malattia, in una condizione di isolamento, salutano le proprie famiglie e si uniscono al gruppo di volontari dell’Associazione dove riescono a riconoscersi in un clima di straordinaria sintonia e amicizia, in cui le emozioni più belle allontanano le preoccupazioni e i pensieri legati alla salute, facendoli sentire parte di una grande avventura che li unisce creando legami duraturi, che diventano sostegno per ciascuno di loro una volta rientrati a casa.

Inoltre, dal Summer Camp nasce il gruppo Young di Amici, che si è costituito spontaneamente dall’iniziativa dei bambini, ora adolescenti, che hanno partecipato alle prime edizioni e che vogliono dare la possibilità ad altri coetanei di trovare punti di riferimento, ascolto e condivisione per combattere la solitudine che troppo spesso caratterizza la vita di questi giovani pazienti.

Marciana Marina, che si è sempre distinta per azioni di solidarietà ed accoglienza, saluta con simpatia ed amicizia i giovani dell’associazione Amici Onlus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro