QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 11°11° 
Domani 12°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 13 novembre 2019

Cronaca giovedì 07 novembre 2019 ore 18:00

Addio a Sergio Spina, importante memoria storica

Sergio Spina
Foto di: Sito web Circolo della Vela Marciana Marina

Aveva dato molto a Marciana Marina ed era radicato nella comunità coltivando una forte passione per la storia e per le costruzioni navali



MARCIANA MARINA — E' scomparso oggi a Marciana Marina nella sua abitazione, all'età di 76 anni, Sergio Spina. Spina, nato e cresciuto a Marciana Marina, come si legge sul sito web del Circolo della Vela di Marciana Marina, si trasferì a Milano negli anni ‘60, per lavorare come ingegnere progettista in un'importante azienda attiva nel settore dei macchinari medicali. Dopo vent’anni era tornato nel suo paese di origini e aveva ripreso la sua passione di “indagatore” della storia e dell’anima, delle imbarcazioni storiche. 

Tutti a Marciana Marina lo conoscevano ma non tutti sapevano che era anche archeologo navale, scrittore e giornalista, ricercatore di archivi storici, consulente del Rina, referente tecnico della Federazione Italiana Canottaggio, per la quale aveva progettato varie barche da gara.

Viveva nella sua casa sul lungomare, una tra le più antiche, che era quasi diventata un museo pieno di modelli, vecchie e nuove carte nautiche, pezzi di imbarcazioni, foto, targhe di ringraziamento e di merito, libri introvabili di mare e di progettazione nautica.

Spina nella sua grande passione per la ricerca aveva collaborato, relativamente alla ricostruzione di alcuni modelli storici di imbarcazioni, con Gloria Peria e con la Gestione associata degli archivi storici comunali dell'isola d'Elba. 

Fortemente radicato nella comunità di Marciana Marina, aveva anche messo insieme un' importante collezione fotografica. Con lui se ne va un'importante memoria storica del paese e non solo.



Tag

Sotis incalza Salvini: «Fa paragone operai Ilva-Balotelli ma deve andare in Parlamento a discuterne»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità