Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:34 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 03 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bellingham segna all’98esimo ma non vale: Valencia-Real Madrid finisce con accese proteste

Cronaca giovedì 07 novembre 2019 ore 18:00

Addio a Sergio Spina, importante memoria storica

Sergio Spina
Foto di: Sito web Circolo della Vela Marciana Marina

Aveva dato molto a Marciana Marina ed era radicato nella comunità coltivando una forte passione per la storia e per le costruzioni navali



MARCIANA MARINA — E' scomparso oggi a Marciana Marina nella sua abitazione, all'età di 76 anni, Sergio Spina. Spina, nato e cresciuto a Marciana Marina, come si legge sul sito web del Circolo della Vela di Marciana Marina, si trasferì a Milano negli anni ‘60, per lavorare come ingegnere progettista in un'importante azienda attiva nel settore dei macchinari medicali. Dopo vent’anni era tornato nel suo paese di origini e aveva ripreso la sua passione di “indagatore” della storia e dell’anima, delle imbarcazioni storiche. 

Tutti a Marciana Marina lo conoscevano ma non tutti sapevano che era anche archeologo navale, scrittore e giornalista, ricercatore di archivi storici, consulente del Rina, referente tecnico della Federazione Italiana Canottaggio, per la quale aveva progettato varie barche da gara.

Viveva nella sua casa sul lungomare, una tra le più antiche, che era quasi diventata un museo pieno di modelli, vecchie e nuove carte nautiche, pezzi di imbarcazioni, foto, targhe di ringraziamento e di merito, libri introvabili di mare e di progettazione nautica.

Spina nella sua grande passione per la ricerca aveva collaborato, relativamente alla ricostruzione di alcuni modelli storici di imbarcazioni, con Gloria Peria e con la Gestione associata degli archivi storici comunali dell'isola d'Elba. 

Fortemente radicato nella comunità di Marciana Marina, aveva anche messo insieme un' importante collezione fotografica. Con lui se ne va un'importante memoria storica del paese e non solo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una giovane 20enne è stata soccorsa in seguito ad un incidente stradale ed è stata trasferita con l'elisoccorso all'ospedale di Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Attualità

Cronaca

Cronaca